Avvocato in ospedale per il figlio malato, ma giudice non rinvia l'udienza: «Un sopruso»

"Ha ritenuto di non dover rinviare l’udienza perché… il bambino sarebbe potuto essere accompagnato dal padre!", lo sfogo della donna su Facebook

Avvocato mamma in ospedale per il figlio malato, ma giudice non rinvia l'udienza: «Un sopruso»
Avvocato mamma in ospedale per il figlio malato, ma giudice non rinvia l'udienza: «Un sopruso»
Sabato 15 Aprile 2023, 16:17 - Ultimo agg. 17 Aprile, 09:56
3 Minuti di Lettura

Doveva assistere il figlio di due anni, ricoverato al Bambino Gesù per un intervento in day hospital. Ma il giudice, contro il parere del pubblico ministero, ha negato il legittimo impedimento all'avvocata mamma, motivando la sua scelta con il fatto che il bambino avrebbe potuto essere accompagnato in ospedale dal padre. E ha deciso di procedere con l'udienza ascoltando un testimone. A rendere nota la vicenda, avvenuta al tribunale di Roma, è stata la stessa legale che ha denunciato quanto accaduto in un video sui social, diventato virale in poche ore.

Terni, insulti social contro il presidente dell'ordine dei medici che consigliava il vaccino: a processo un ternano di 59 anni

Il post

Nel post l'avvocato mamma scrive: "Oggi, 14 aprile 2023, una giudice del Tribunale di Roma ha ritenuto di non dover accogliere la mia istanza di rinvio dell’udienza per legittimo impedimento, ampiamente documentata e motivata.

Ci tengo a precisare che questo giudice ha comunque sentito il testimone che si era presentato in udienza, nonostante le scorse udienze siano state rinviate per assenza ripetuta del medesimo teste, ovviamente della Procura. Ebbene questa giudice ha ritenuto di non dover rinviare l’udienza perché… il bambino sarebbe potuto essere accompagnato dal padre! Ma non solo, la giudice ha anche chiesto al PM d’udienza il numero del Bambin Gesù, affinché potessero contattarmi per avere la mia autorizzazione a sentire il teste. Per lavarsi la coscienza. Tutto questo mentre mio figlio era sotto anestesia. Questo è il mondo che viviamo. Questi sono i soprusi a cui noi madri avvocato dobbiamo sottostare". E poi continua: "Vi prego di condividere questo mio video, affinché tutti possano rendersi conto di quali siano le condizioni da terzo mondo in cui le mamme avvocato sono costrette a vivere. Grazie Tranquillizzo tutti, Leonardo sta bene. Grazie per la solidarietà".

L'ordine degli avvocati di Roma

«È un episodio intollerabile che l'Ordine di Roma stigmatizza, siamo pronti ad agire in tutte le sedi opportune », annuncia il Presidente del Consiglio dell'ordine Paolo Nesta. «Non è la prima volta che capita un episodio del genere nel Tribunale di Roma : ricordiamo il caso di una collega cui venne negato il legittimo impedimento nel giorno della data presunta del parto. Ora questo nuovo caso, che lede non solo la dignità e il decoro della professione forense, ma la dignità stessa della donna: assurdo, in un'epoca in cui si parla di parità di genere e di cosa fare per eliminare le disparità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA