Roma, fermati altri 15 borseggiatori: rapinavano turisti in centro

Baby-borseggiatrici rom in attesa di entrare in azione sulla banchina della Metro A
Baby-borseggiatrici rom in attesa di entrare in azione sulla banchina della Metro A
Lunedì 23 Ottobre 2017, 11:11 - Ultimo agg. 11:37
2 Minuti di Lettura
Altri 15 borseggiatori sorpresi dai carabinieri mente tentavano di rubare borse e portafogli ad altrettanti ignari turisti nella Capitale. Tra questi anche una bambina rom di 13 anni, quindi minore di 14 anni e non imputabile, che è stata accompagnata in un centro di accoglienza per minori. Centro da cui probabilmente la baby-borseggiatrice proveniente dal campo di Castel Romano, avrà già fatto perdere le proprie tracce, come sono ormai addestrati a fare tutti i minori rom che delinquono nella Capitale. Un modus operandi costante e che fa pensare a un vero e proprio racket di tipo familiare e non solo, che sfrutta questi ragazzini "educati" e costretti a rubare fin da piccolissimi.
Si calcolca che ogni giorno ne partano almeno in duecento di campi nomadi e dagli insediamenti abusivi della periferia di Roma, fino ad Aprilia, per raggiungere il Centro di Roma e dare l'assalto ai turisti, le vittime più “appetibili” perché più facilmente distratte di fronte alle bellezze della Citta Eterna o alle prese con gli itinerari da seguire a bordo dei mezzi pubblici.
Degli ultimi 15 borseggiatori arrestati (11 uomini e 4 donne di età comprese tra i 14 e i 61 anni, tra i quali 10 cittadini romeni, due cittadini italiani, un cittadino algerino e due nomadi provenienti dall’insediamento di Castel Romano), si distingue anche una 60enne originaria di Crotone, ma da tempo residente a Roma, con numerosi precedenti, che è stata sorpresa dai militari a sfilare il portafogli ad una 43enne originaria della Guinea e residente a Cerveteri.
In manette è finita anche una “strana coppia”, un cittadino romeno di 25 anni e un uomo originario di Taranto di 61 anni, “pizzicata” dai xarabinieri mentre stavano rubando il portafogli di una turista cinese a bordo di un autobus della famigerata linea “64”, tratta prediletta dai ladri.
Infine, le tre giovanissime nomadi tra i 13 e i 16 anni, provenienti dall’insediamento di Castel Romano, appunto, sono state bloccate alla fermata della metropolitana “Termini” subito dopo aver borseggiato una turista brasiliana che, ignara di quanto era appena accaduto, ha continuato il suo viaggio a bordo del convoglio.
Per le due ladruncole maggiori dei 14 anni è scattata la denuncia a piede libero. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA