Catania, bimbo di 18 mesi muore
dopo il vaccino per la meningite

Catania, bimbo di 18 mesi muore dopo il vaccino per la meningite
Venerdì 16 Settembre 2016, 14:51 - Ultimo agg. 19 Settembre, 16:09
1 Minuto di Lettura
Un bimbo di 18 mesi al quale tre giorni fa era stato somministrato il vaccino antimeningococco del tipo C -contro la meningite - è morto la notte scorsa in un'abitazione di Palagonia (Catania). La Procura della Repubblica di Caltagirone ha aperto un'inchiesta per stabilire le cause del decesso. Il sostituto procuratore Fabio Salvatore Platania ha disposto l'autopsia. Indagano i carabinieri del Nas di Catania, che dovranno accertare se la causa della morte del bimbo sia è attribuibile al vaccino oppure se il decesso sia stato dovuto ad un'altra causa.

L'Asp di Catania ha avviato verifiche ed in via assolutamente prudenziale ed ha sospeso l'utilizzo del lotto del vaccino in tutta la provincia. Ha inoltre avviato una segnalazione all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per ulteriori verifiche ed accertamenti.

Sul caso indagano i carabinieri del Comando provinciale di Catania ed i militari del Nas del capoluogo etneo, in stretta collaborazione con l'Asp. La Procura di Caltagirone ha disposto l'acquisizione di tutti gli atti relativi alla morte del piccolo, dalla conservazione del vaccino agli effetti mostrati dopo la somministrazione del vaccino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA