Trovato il piccolo Mattia, il bambino autistico di tre anni scomparso: era a due chilometri da casa

Trovato il piccolo Mattia, il bambino autistico di tre anni scomparso: era a due chilometri da casa
Mercoledì 22 Aprile 2020, 21:55 - Ultimo agg. 23 Aprile, 16:55
2 Minuti di Lettura

 Tre ore di trepidazione hanno rivoluzionato la tranquilla serata di Vajont (Pordenone) dopo che un bambino di tre anni e mezzo, affetto da disturbo dello spettro autistico, alle 19.30 è sgattaiolato fuori di casa senza farsi notare dai genitori e, passando per il giardino, è scomparso. È stato trovato, illeso e in buone condizioni se non un pò confuso, tre ore dopo, appunto, a un paio di chilometri di distanza da due cittadini che hanno partecipato alle ricerche. Sono bastati pochi minuti da quando la mamma ha dato l'allarme, perché sul posto accorressero dalla vicina Maniago carabinieri, protezione civile, soccorso alpino, vigili del fuoco volontari e perché l'intero paese, che conta meno di duemila persone, si mettesse in cerca del piccolo.

Coronavirus, bambino di 9 anni incontra oltre 170 persone: ma non infetta nessuno

Appresa la notizia dai social, a piedi, in bici e con altri mezzi, con torce o soltanto con le luci dei cellulari, a due a due per evitare assembramenti e con tanto di mascherina, i cittadini si sono ritrovati al campo di calcio che, luci accese come in occasione di una partita, è stato individuato come punto base per le ricerche, e da lì insieme con gli uomini dei soccorsi, per ogni dove. La sindaca, Lavinia Corona, psicoterapeuta, accorsa subito a casa dei genitori e apprese le abitudini del piccolo aveva dato a tutti indicazioni perché evitassero di spaventare il piccolo, già sicuramente disorientato dal proprio disturbo fisico nel pericolo di aggravare la situazione. Non era la prima volta che il piccolo si smarriva, in passato era già fuggito una volta ma era stato trovato poco dopo, nei pressi proprio del campo di calcio.

Per questa ragione, la mamma aveva rafforzato la serratura del cancello del giardino, ma il piccolo è stato più furbo stavolta ed è uscito per l'ingresso secondario. È stato trovato fuori paese - non lontano visto che Vajont è lungo un chilometro ed è forse il più piccolo comune d'Italia, sorto nel 1971, in pianura, per dare un luogo agli sfollati della tragedia - a circa due chilometri dalla sua abitazione in una zona del comune di Maniago. Un'area completamente periferica e abbandonata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA