Milano, presa la banda dei «Latin King»: è accusata di associazione a delinquere, tentato omicidio e rissa

Arrestati nove presunti appartenenti alla pandilla sudamericana «Latin King», fazione «Chicago»

Milano, presa la banda dei «Latin King»: è accusa di associazione a delinquere, tentato omicidio e rissa
Milano, presa la banda dei «Latin King»: è accusa di associazione a delinquere, tentato omicidio e rissa
Mercoledì 19 Aprile 2023, 07:37 - Ultimo agg. 20 Aprile, 07:11
3 Minuti di Lettura

Prea la banda dei latini di Milano. La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura di Milano, sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove presunti appartenenti alla pandilla sudamericana «Latin King», fazione «Chicago».

Monza, ragazzo di 14 anni spinto sotto al treno per rubargli la felpa: fermati due coetanei. Il video choc: è salvo per miracolo

Treviso, accoltellato a morte da 20 uomini durante una rissa tra bande dell'Est: due feriti gravi

Gli indagati sono ritenuti responsabili di associazione a delinquere, tentato omicidio, lesioni personali gravi e aggravate, rissa, danneggiamento, furto aggravato e getto pericoloso di cose.

All'arresto dei nove, che hanno dai 20 ai 36 anni, presunti appartenenti alla fazione «Chicago» del «Latin King» , gli agenti della Squadra Mobile sono giunti indagando sul tentato omicidio il 5 marzo 2022 in via Chiese a Milano di un altro sudamericano, in passato capo della pandilla rivale MS13.

La vittima era stata colpita prima con un pugno, poi con delle bottiglie di vetro e infine, una volta a terra, a colpi di machete su una mano. Le indagini hanno accertato come l'episodio fosse da inquadrare nell'ambito dei conflitti tra le pandillas, che si erano affrontate ripetutamente e si affrontano tuttora per il controllo del territorio. Nel corso delle indagini, con l'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e le intercettazioni, i poliziotti milanesi hanno verificato l'esistenza a Milano di un'articolazione locale dell'associazione per delinquere Latin King. È emerso come la banda ha un'organizzazione gerarchica, disciplinata da un rigido regolamento interno e che con l'uso della violenza svolge un'attività di controllo del territorio in zone cittadine ben definite. In questo contesto vanno inquadrate due violenti risse avvenute il 30 aprile 2022 in via Avezzana a Milano e il 30 giugno 2022 ad Assago (Milano), durante le quali gli indagati hanno aggredito e sono stati a loro volta aggrediti con pugni, calci e con l'uso di bottiglie di vetro da appartenenti ad altre gang rivali. Il gip, su richiesta dei pm del VII dipartimento della Procura, specializzato nella repressione di reati di criminalità organizzata comune, ha emesso un'ordinanza di custodia per tre in carcere e sei agli arresti domiciliari. Sono un argentino, un salvadoregno, tre peruviani e quattro ecuadoriani arrestati stamani dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano, con la collaborazione dei poliziotti della Squadra Mobile di Firenze e del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA