IL RICOVERO

Berlusconi esce dalla terapia intensiva, ora è nel reparto di degenza ordinaria. Il fratello Paolo: «Tutto bene»

All'ora di pranzo di oggi l'auto utilizzata dalla primogenita del presidente di Forza Italia, Marina Berlusconi, è stata vista entrare e uscire dal San Raffaele

Berlusconi come sta? Confalonieri in visita all'ospedale, dodicesimo giorno di terapia intensiva per il Cav
Berlusconi come sta? Confalonieri in visita all'ospedale, dodicesimo giorno di terapia intensiva per il Cav
Domenica 16 Aprile 2023, 17:05 - Ultimo agg. 17 Aprile, 09:41

Dopo 12 giorni Berlusconi lascia la terapia intensiva

Dopo 12 giorni di ricovero, Silvio Berlusconi lascia il reparto di terapia intensiva. L'ex premier è arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano lo scorso 5 aprile insieme alla compagna Marta Fascina, per curare un'infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica. «Si è assistito a un ulteriore costante miglioramento», si leggeva nell'ultimo bollettino medico, diffuso giovedì scorso a firma dei professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, che hanno in cura l'ex premier. Una condizione, questa, che avrebbe permesso di programmare per oggi il trasferimento in un altro reparto della struttura. A quanto si apprende da fonti ospedaliere, la prossima comunicazione ufficiale sulle condizioni di salute di Berlusconi è invece attesa per domani. Con un ampio sorriso, il fratello Paolo ha raggiunto l'ospedale nel tardo pomeriggio, confermando ai cronisti che va «tutto bene» e annuendo più volte quando gli è stato chiesto delle dimissioni del presidente di Forza Italia dal reparto di terapia intensiva.

«Piano piano», ha detto da dietro al finestrino dell'auto, invitando alla cautela con un gesto delle mani. Mostrando più volte un pollice in su, è poi entrato nella struttura dall'ingresso di via Olgettina 60. Nel pomeriggio anche la figlia Marina ha raggiunto l'ospedale per fare visita al padre, lasciando la struttura soltanto intorno alle 19.50 insieme a Paolo Berlusconi che ha nuovamente alzato il pollice ai cronisti che gli chiedevano come fosse andata. Visita lampo, invece, per il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, che è rimasto dentro all'ospedale per circa un quarto d'ora, uscendo poi a bordo di un'auto con i vetri oscurati, senza rilasciare dichiarazioni alla stampa. Dal giorno del ricovero, lo storico amico di Berlusconi gli ha sempre mostrato la sua vicinanza, venendo a fargli visita quasi quotidianamente. Non è mai stata vista lasciare l'ospedale, invece, Marta Fascina, il cui padre Orazio ha fatto spesso avanti e indietro per rimanere accanto alla figlia. «Sta bene», ha detto oggi uscendo dalla struttura poco prima delle 20. La notizia delle dimissioni dalla terapia intensiva è stata subito accolta con entusiasmo dal segretario della Lega e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, che su Twitter gli ha dedicato il messaggio: «In bocca al lupo Silvio, amico mio!». «Berlusconi e il Monza vincenti. Abbracci e auguri al nostro presidente, ti aspettiamo il 5 maggio. Sempre con te!», scrive su Twitter il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. A commentare la «bellissima notizia», poi, anche il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi: «Ne siamo molto felici. Forza Silvio, ti aspettiamo presto in Parlamento».

Orazio Fascina esce dal San Raffaele: sta bene

Anche Orazio Fascina, padre di Marta, la compagna di Silvio Berlusconi, ha lasciato l'ospedale San Raffaele, nel giorno in cui l'ex premier è stato trasferito dalla terapia intensiva al reparto solventi. «Sta bene», ha detto il signor Fascina ai cronisti, uscendo in auto dall'ingresso carrabile di via Olgettina 60.

Paolo e Marina Berlusconi lasciano il San Raffaele

Paolo e Marina Berlusconi, hanno lasciato poco fa l'ospedale San Raffaele, dove il leader di Forza Italia è ricoverato da 12 giorni.

Le visite del fratello e della primogenita di Silvio Berlusconi sono avvenute nel giorno dell'uscita dell'ex premier dal reparto di terapia intensiva. Lasciando l'ospedale dall'ingresso carrabile di via Olgettina 60, il fratello Paolo ha nuovamente confermato il trasferimento di reparto: «È uscito», ha detto ai cronisti, alzando il pollice.

Salvini: "In bocca al lupo Silvio"

«In bocca al lupo Silvio, amico mio!». Lo scrive Matteo Salvini sui suo social.

Il fratello: "Tutto bene"

Paolo Berlusconi, arrivando all'ospedale San Raffaele di Milano per fare visita al fratello Silvio, ha risposto «sì», sorridendo e annuendo, a chi gli ha chiesto delle dimissioni dell'ex premier dal reparto di terapia intensiva. Da dietro il finestrino dell'auto, Paolo Berlusconi ha mostrato ai cronisti un pollice in su, dicendo «tutto bene» e facendo poi con le mani il gesto di invito alla cautela: «Piano piano». «Mi auguro di finire presto questo vostro lavoro: vuol dire che va tutto bene», ha concluso prima di varcare la cancellata di via Olgettina 60.

Berlusconi trasferito in un reparto di degenza ordinaria

Dopo 12 giorni l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi lascia la terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano per essere trasferito in un altro reparto. A permettere il trasferimento, che era in programma per oggi, è il «costante miglioramento» del suo quadro clinico del quale avevano parlato nel loro ultimo bollettino i professori Alberto Zangrillo e il primario Fabio Ciceri.

In visita anche la figlia Marina

La figlia di Silvio Berlusconi, Marina, è arrivata poco dopo le 17 all'ospedale San Raffaele di Milano per fare visita al padre, ricoverato da 12 giorni nel reparto di terapia intensiva. La primogenita dell'ex premier è entrata dall'ingresso di via Olgettina 60 a bordo di un'auto con i vetri oscurati. Nel pomeriggio è arrivato anche il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, che ha lasciato l'ospedale dopo una visita di circa 15 minuti, senza rilasciare dichiarazioni alla stampa.

Il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri è arrivato poco prima delle 16.30 all'ospedale San Raffaele di Milano per fare visita allo storico amico Silvio Berlusconi, ricoverato in terapia intensiva dallo scorso 5 aprile.

Berlusconi, l'affetto dei fan: striscione e quadro della Madonna all'esterno del San Raffaele

© RIPRODUZIONE RISERVATA