IN DIRETTA

Berlusconi ricoverato, il bollettino: costante miglioramento, leucocitosi e sindrome infiammatoria in contenimento. Resta in intensiva

Il leader di Forza Italia è nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano per un'infezione polmonare, in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica

Berlusconi ricoverato, ottava notte tranquilla in ospedale: oggi nuovo bollettino sulle condizioni
Berlusconi ricoverato, ottava notte tranquilla in ospedale: oggi nuovo bollettino sulle condizioni
Giovedì 13 Aprile 2023, 08:44 - Ultimo agg. 19:56

Pier Silvio Berlusconi: «Ammirato da forza e impegno di papà per recuperare»

«Voglio dire questa cosa dal cuore: sono ammirato dalla forza e dall'impegno con cui papà ancora una volta sta lavorando per recuperare. Non mi addentro in questioni mediche perché è in ambito intensivo ma l'ho trovato di buon umore. È un esempio perché si sta impegnando». Cosi Pier Silvio Berlusconi, figlio di Silvio, parlando con i giornalisti fuori dal San Raffaele.

Pier Silvio Berlusconi: «Papà migliora, ma i medici mi dicono che è in un ambito intensivo»

«Sta migliorando ma i medici mi dicono che è in un ambito intensivo». Lo ha detto Pier Silvio Berlusconi, lasciando l'ospedale San Raffaele di Milano dopo una visita al padre, ricoverato in terapia intensiva da 9 giorni. «È uscito il bollettino, non mi addentro nelle questione mediche. È chiaro che è in un ambito intensivo, questo va tenuto in considerazione e rispettato» ha ricordato Pier Silvio Berlusconi, invitando i cronisti ad avere «cautela nel parlare e rispetto».

Pier Silvio Berlusconi al San Raffaele

È arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano Pier Silvio Berlusconi, figlio secondogenito di Silvio, per visitare il padre ricoverato in terapia intensiva da mercoledì della scorsa settimana. Si tratta della prima visita della giornata per l'ex premier.

Berlusconi, il terzo bollettino medico

Anche il nuovo aggiornamento, il terzo, è firmato da Alberto Zangrillo, medico personale dell'ex premier e responsabile del Dipartimento di Anestesia e Terapia intensiva dell'Irccs di via Olgettina, e Fabio Ciceri, primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e Oncoematologia.

Toti: «Resterà al centro della scena politica»

«Fino a quando Berlusconi avrà il minimo delle forze per poterlo fare resterà al centro della scena politica, è nel suo carattere, nella sua vocazione e nella sua personalità, chiunque pensi a un passo indietro di Berlusconi penso che sia completamente fuori strada».

Lo prevede il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervistato da SkyTg24. «Oltre ad augurargli una prontissima guarigione. Oltre a conoscerlo molto bene, a Berlusconi voglio bene, anche se abbiamo discusso: restano l'affetto personale e la stima per un leader politico con una storia ineguagliabile in questo momento e che resterà ineguagliata per un lunghissimo periodo di tempo», commenta Toti.

Il bollettino: costante miglioramento nelle ultime 72 ore

«Nelle ultime 72 ore si è assistito a un ulteriore costante miglioramento della funzionalità respiratoria e renale, con un efficace contenimento della leucocitosi e della sindrome infiammatoria» di Silvio Berlusconi: lo scrivono nel bollettino del San Raffaele il professor Alberto Zangrillo e il professor Fabio Ciceri. «Il quadro clinico complessivo - aggiungono - indica il proseguimento delle cure in ambito intensivo» .

Ottava notte in ospedale per Silvio Berlusconi, che resta ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano per un'infezione polmonare, in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica. Per il leader 86enne di Forza Italia, stando a quanto si apprende da fonti sanitarie, la notte appena trascorsa è stata «tranquilla». Oggi è atteso un nuovo bollettino sulle sue condizioni, il terzo da quando l'ex premier è stato ricoverato il 5 aprile scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA