Bimba dimenticata in auto dal padre:
è in coma spontaneo di quarto grado

Il piazzale nel quale è stata dimenticata la bimba in auto
Il piazzale nel quale è stata dimenticata la bimba in auto
Giovedì 19 Maggio 2011, 11:55 - Ultimo agg. 15 Marzo, 23:12
1 Minuto di Lettura
ROMA - Sono stabili, con un lieve miglioramento dei parametri emato-chimici, le condizioni della bimba di 18 mesi lasciata in auto per 5 ore sotto il sole dal padre a Teramo e ricoverata d'urgenza all'ospedale Salesi di Ancona. Il padre stato denunciato per abbandono di minore.



La piccola - informa un bollettino dell'azienda Ospedali Riuniti di Ancona - «è tuttora intubata e ventilata meccanicamente e sono ancora presenti alterazioni della funzionalità epatica, renale e degli elettroliti». Si sta procedendo ad effettuare «esami strumentali di controllo e le terapie del caso». L'azienda comunicherà giornalmente con bollettini alle 10 e alle 18 le condizioni della piccola.



La bimba, soccorsa ieri dal 118 e accompagnata in ospedale a Teramo - ricorda il bollettino - era stata immediatamente intubata per la persistenza di clonie e stato di coma, sottoposta a Tac encefalo (risultata negativa per lesioni emorragiche e/o ischemiche) e Tac torace (ostruzione del bronco lobare inferiore sinistro), e quindi trasportata al Salesi.



Nel pomeriggio un nuovo bollettino dice che la bimba è ancora in coma. In tarda mattinata è stata eseguita una risonanza magnetica all'encefalo, che «ha evidenziato tracce di sofferenza cerebrale. Permane lo stato di coma spontaneo di quarto grado. Non è ancora ripristinato del tutto l'equilibrio elettrolitico. I parametri vitali sono stabili, la piccola non è ancora fuori pericolo di vita per cui la prognosi rimane riservata. Vengono mantenute le terapie del caso; nel frattempo si continua a valutare la situazione clinica per le prossime 12-24 ore con la ripetizione di Rmn ed altre indagini strumentali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA