Bomba day a Vicenza, 27mila cittadini lasciano le case per disinnesco bomba

Bomba day a Vicenza, 27mila cittadini lasciano le case per disinnesco bomba
Venerdì 25 Aprile 2014, 10:59 - Ultimo agg. 11:49
1 Minuto di Lettura
iniziata alle 7.30 di stamane a Vicenza, come programmato, l'operazione di disinnesco di un ordigno bellico che ha comportato l'evacuazione dalla citt di 27 mila persone. Entro le 8.30 gli abitanti del perimetro di 2 chilometri e mezzo punteggiato da 45 'cancellì che delimita l'area interdetta sono stati costretti a lasciare le loro case.



Le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico a Vicenza sono seguite direttamente dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli.



Dopo essere giunto in elicottero alle 8.20 nella sede dei vigili del fuoco, si è recato nel centro direzionale di controllo allestito in fiera. «Si tratta di un'operazione che farà scuola - ha detto, parlando dell'intervento di disinnesco e dell'evacuazione di 27 mila abitanti - anche per le procedure nuove, mai utilizzate finora, che vengono applicate e sono state apprese nelle operazioni all'estero».



Sono stati complessivamente una decina gli episodi di resistenza da parte dei cittadini all'ordine di evacuazione della città disposto dal sindaco, tutti risolti positivamente. Durante le fasi di trasferimento nei centri di raccolta una donna, malata molto gravemente, è deceduta per cause naturali.