Caffè Florian, lo storico bar di Venezia compie 300 anni: ma è chiuso per Covid

Caffè Florian, lo storico bar di Venezia compie 300 anni: ma è chiuso per crisi
Caffè Florian, lo storico bar di Venezia compie 300 anni: ma è chiuso per crisi
Martedì 29 Dicembre 2020, 21:07 - Ultimo agg. 30 Dicembre, 00:31
2 Minuti di Lettura

Lo storico Caffè Florian, in Piazza San Marco a Venezia, compie oggi 300 anni (29 dicembre 1720 - 29 dicembre 2020). Ma è un compleanno amaro segnato dalla chiusura, come tutti i locali della piazza, per la crisi turistica determinata dal Covid. Una festa «nel silenzio e nella desolazione di una Venezia magnifica e spettrale», dice l'Ad del Florian, Marco Paolini.

«La crisi attuale è ovviamente di tutti, ma per il Caffè Florian è come lo specchio di un'intera città, Venezia, vittima del suo stesso successo turistico mondiale - prosegue Paolini - festeggiare i 300 anni di vita di un'attività con le porte sbarrate è l'immagine emblematica di questa crisi di Venezia e delle città d'arte in generale, per questo il Florian è un simbolo, che può essere preso ad esempio dalle molte attività storiche ora in crisi profonda, la cui crisi non ha solo valore economico, ma soprattutto storico, in quanto pezzi della storia d'Italia conosciuti nel mondo».

«Nel contempo - aggiunge - il Demanio richiede il 100% del canone, senza aver avuto ancora un euro di ristoro: è una situazione comune a moltissime attività in questo momento, tuttavia non può essere la cronaca di una morte annunciata nell'indifferenza generale soprattutto delle istituzioni, a fronte di moltissime testimonianze di affetto da parte di privati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA