Cambiano i vertici Consip
nuovo Cda per il triennio 2017/2019

Cambiano i vertici Consip nuovo Cda per il triennio 2017/2019
Martedì 27 Giugno 2017, 21:23
2 Minuti di Lettura
Cambiano i vertici di Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana: il nuovo amministratore delegato è Cristiano Cannarsa, presidente Roberto Basso. Nella terna dei consiglieri anche Ivana Guerrera. Il nuovo cda è stato nominato dal ministero dell'Economia e delle Finanze, unico azionista, al termine di un'assemblea lampo nel tardo pomeriggio, dopo una serie di stop and go nel corso della giornata.

L'assemblea, della società - al centro di una delicatissima vicenda giudiziaria e politica - era prevista per le 12.00, è slittata alle 15.00, ed era stata infine posticipata di 24 ore per poi invece essere riconvocata. Mancava infatti l'accordo sul nome del nuovo amministratore delegato, che doveva subentrare all'ad uscente Luigi Marroni. Marroni, che non è indagato nell'inchiesta che riguarda la Consip, aveva annunciato nei giorni scorsi l'intenzione concludere quella che aveva definito una «bellissima esperienza», dopo un lunghissimo braccio di ferro. Il nome di Cannarsa era già circolato. Il dirigente, ingegnere meccanico, romano, classe 1963, è l'attuale numero uno - presidente e ed ad - di un'altra società del Mef, la Sogei, dove era arrivato nel 2011 quando la società attraversava un periodo complesso per le inchieste che avevano coinvolto Marco Milanese, consigliere politico di Giulio Tremonti. la sua nomina apre quindi una nuova partita per individuare il nuovo a.d. di Sogei.

Roberto Basso, leccese del 1965 è attualmente il direttore della Comunicazione istituzionale del Mef ed il portavoce del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. A completare il cda, che rimarrà in carica per il triennio 2017-2019, Ivana Guerrera, attualmente responsabile dell'Ufficio per il coordinamento dell' attività amministrativa di supporto al Direttore Generale del Tesoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA