Roma, scoperta casa di riposo lager, anziani abbandonati e malridotti: i parenti si rifiutano di ospitarli

Roma, scoperta casa di riposo lager, anziani abbandonati e malridotti: i parenti si rifiutano di ospitarli
Giovedì 7 Luglio 2016, 11:22 - Ultimo agg. 10 Luglio, 14:27
2 Minuti di Lettura

Erano in una casa di riposo abusiva, un vero lager, senza nessuna norme igienica e assistenza, costretto a convivere con due grossi cani. Quando le fiamme gialle hanno scoperto l'ospizio illegale hanno chiamato i parenti degli anziani che però si sono rifiutati di ospitarli e per questo sono stati trasferiti in una struttura autorizzata. Una brutta storia di illegalità ed emarginazione quella scoperta dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Roma. La casa di riposo ed assistenza per persone anziane completamente abusiva era gestita da due italiani privi di ogni abilitazione e conoscenza medica.

Al momento dell'accesso - ostacolato dall'unica dipendente presente che ha tentennato nell'aprire la porta dell'abitazione, erano presenti sei anziani adagiati su sedie o divani di fortuna in camere prive di servizi igienici assistiti, assenza di barriere architettoniche. Nella casa anche due enormi cani, entrambi in pessime condizioni igieniche. Nell'improvvisato ricovero le Fiamme Gialle della Compagnia di Velletri hanno anche trovato un considerevole quantitativo di medicinali, molti dei quali soggetti a particolare cautela e somministrabili con uno specifico piano terapeutico sotto il controllo di personale sanitario regolarmente qualificato.

Gli ospiti, immediatamente visitati dal personale medico della competente Azienda Sanitaria, sono stati trasferiti, su ordine dell'Autorità Giudiziaria, presso una struttura regolarmente autorizzata, non essendosi reso disponibile ad accoglierli nessuno dei congiunti contattati dai militari. I due gestori sono stati denunciati per i reati di abbandono di persone incapaci e di esercizio abusivo di casa di ricovero per anziani e sono in corso approfondimenti volti alla ricostruzione del giro d'affari dell'attività ai fini della tassazione dei proventi conseguiti, trattandosi di un soggetto economico completamente sconosciuto al Fisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA