Cornetto e cappuccino? Ecco il «salasso» ​a 200 metri dal confine

Cornetto e cappuccino? Ecco il «salasso» ​a 200 metri dal confine
Lunedì 9 Febbraio 2015, 11:12 - Ultimo agg. 11:16
2 Minuti di Lettura

​TRENTO - Salasso ai turisti, ma stavolta l’Italia non c’entra nulla. Siamo abituati a sentire casi di bar e ristoranti un po’ troppo costosi per gli occasionali avventori che visitano il nostro Paese in vacanza.

Il caso venuto alla luce in questi giorni, raccontato dal quotidiano il Trentino, è avvenuto però in Austria, precisamente nella Val di Sole, a poche centinaia di metri dal confine con l’Italia. Un turista, Alessandro Fantelli, si è visto recapitare al Rosenberger un maxi-conto di oltre 14 euro (precisamente 14,40) per una colazione: due cornetti al cioccolato e due cappuccini. “Siamo rimasti con gli occhi sbarrati, ci siamo sentiti come i polli italiani da spennare”, ha detto al quotidiano.

Maxi-conto per la colazione che stride con quello invece della cena, in un ristorante che invece era su territorio italiano: crauti, birre, salsicce e patate, con caffè offerto, sono costati al povero turista addirittura 24 euro in totale, appena 10 euro in più rispetto alla colazione d’oltreconfine.

Un caso molto particolare, perché i due locali si trovano in due nazioni diverse, ma ad appena 200 metri di distanza: “Mi sembra paradossale - ha detto il turista - che poi vengono a dirci che dobbiamo imparare dall’Austria a fare turismo”.

Paese che vai, salasso che trovi…