Coronavirus, altri 76 casi: positivo un bimbo di tre mesi. Un morto a Taranto. Record di tamponi

Coronavirus, altri 76 casi: positivo un bimbo di tre mesi. Un morto a Taranto. Record di tamponi
Martedì 15 Settembre 2020, 16:27 - Ultimo agg. 16 Settembre, 17:05
2 Minuti di Lettura
Su 4.677 test per l'infezione da Covid-19 effettuati nelle ultime 24 ore, 76 sono i casi risultati positivi. Lo conferma il bollettino epidemiologico diffuso dalla Regione Puglia. Di questi 76 casi, 34 in provincia di Bari, 5  nella BAT, 26 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto. Nelle ultime 24 ore, inoltre, è stato registrato 1 decesso in provincia di Taranto (qui il bollettino completo).

Un bimbo di tre mesi, della provincia di Bari, è risultato positivo al Coronavirus. Le sue condizioni sono considerate buone. Il piccolo, a quanto si apprende, ieri è stato accompagnato all'ospedale di Martina Franca (Taranto) dai genitori in quanto accusava alcuni sintomi sovrapponibili al Covid, ed è stato poi trasferito all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per accertamenti. Il suo tampone è risultato positivo.



Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 356.216 test.
4.237 sono i pazienti guariti; 1776 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.586, così suddivisi:

2.521 nella Provincia di Bari;
525 nella Provincia di Bat;
741 nella Provincia di Brindisi;
1.555 nella Provincia di Foggia;
723 nella Provincia di Lecce;
470 nella Provincia di Taranto;
50 attribuiti a residenti fuori regione;
1  provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

DICHIARAZIONI DEI DG DELLE ASL:

Dichiarazione del Dg Asl Bari, Antonio Sanguedolce: “Nella giornata odierna il Dipartimento di Prevenzione ha registrato 34 nuovi positivi al virus Sars-Cov2. Le positività riscontrate riguardano 23 contatti stretti collegati a casi già isolati e sottoposti a sorveglianza, 1 rientro dalla Grecia, 1 dall’Egitto, 2 dal Trentino e 7 casi sui quali sono in corso le opportune verifiche epidemiologiche”.

Dichiarazione del Dg Asl Bt, Alessandro Delle Donne: “Sono 5 i casi registrati oggi nella Provincia Bat. Su 3 casi sono in corso le indagini epidemiologiche del Dipartimento di Prevenzione mentre gli altri casi mentre altri due sono certamente riconducibili a casi positivi registrati nei giorni scorsi”.

Dichiarazione del Dg della Asl Foggia, Vito Piazzolla: “Nelle ultime 24 ore in provincia di Foggia sono stati registrati 26 nuovi casi di persone positive al COVID 19. Si tratta di: 15 contatti di casi già noti; 8 persone sintomatiche; 2 persone individuate durante l'attività di screening di pre-ricovero; 1 rientro dalla Spagna”.

Dichiarazione del Dg Asl Lecce, Rodolfo Rollo: “Il caso registrato oggi dal Dipartimento di prevenzione riguarda un residente in provincia di Lecce sottoposto a tampone di screening al momento dell’accesso al pronto soccorso in cui era giunto per altre patologie”.

Dichiarazione Dg Asl Taranto, Stefano Rossi: “Dei 10 casi positivi Covid a Taranto alcuni sono attribuibili a pazienti visitati dal triage dei medici di medicina generale; altri da contatti, con congiunti positivi, appartenenti al gruppo di lavoratori impegnati in una azienda della provincia di Bari; due sono turisti del nord in vacanza presso una località balneare Jonica”.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA