Coronavirus, stop totale agli spostamenti dal Comune in cui ci si trova: così il governo vieta l'esodo al Sud

Coronavirus, stop totale agli spostamenti dal Comune in cui ci si trova: così il governo vieta l'esodo al Sud
Domenica 22 Marzo 2020, 17:07 - Ultimo agg. 22:07
2 Minuti di Lettura

Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Lo stabilisce l'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020. 
 


La ratio della nuova ordinanza siglata dai ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza, si apprende, è quella di evitare le fughe di persone verso Sud dopo l'ulteriore stop alle attività produttive annunciato ieri al premier Giuseppe Conte. La misura sarà contenuta nel nuovo decreto che andrà domani in Gazzetta Ufficiale. Nel frattempo, è in vigore questa ordinanza. «Sono giorni cruciali. Bisogna ridurre al minimo gli spostamenti», è il commento del ministro della Salute. «Chi da domani non andrà più al lavoro - dice Speranza all'Ansa - è essenziale che resti a casa e aiuti così tutti quelli che devono continuare a lavorare».
 
 

È stata dunque accolta la proposta del governatore della Campania Vincenzo De Luca, che in una nota esprime «vivo apprezzamento per la tempestività e l'importanza della decisione assunta dal governo ed esplicitata dal decreto congiunto del ministero della Salute e del ministero dell'Interno». «Ricordo tuttavia che rimane aperto un problema che a mio parere va affrontato con altrettanta tempestività e determinazione - continua De Luca - il controllo del territorio, per il quale le forze in campo sono insufficienti. Da questo punto di vista ritengo assolutamente necessario impegnarsi in un grande sforzo collettivo, rivolto all'obiettivo essenziale e prioritario di contenere il contagio. Occorre un piano di mobilitazione mirato delle forze di polizia ma anche di tutte le Forze Armate, coerente con l'obiettivo, al netto delle attività di prevenzione antiterrorismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA