Coronavirus, a Palermo positiva turista bergamasca: altri 2 casi sospetti. Chiuse le scuole

Coronavirus, a Palermo positiva turista bergamasca: test sul marito, altri 2 casi sospetti
Coronavirus, a Palermo positiva turista bergamasca: test sul marito, altri 2 casi sospetti
Martedì 25 Febbraio 2020, 08:55 - Ultimo agg. 21:06
4 Minuti di Lettura

È risultata positiva al coronavirus la turista di Bergamo in vacanza a Palermo che ieri sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. Lo conferma la Regione siciliana che dice: «Abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all'esame del tampone». È stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud ItaliaDopo un primo tampone risultato negativo, il marito della turista bergamasca affetta da Coronvirus, sarebbe risultato positivo al secondo tampone. È quanto apprende l'Adnkronos. Adesso i risultati saranno trasmessi all'Istituto Spallanzani per avere la conferma definitiva.

Chiuse le scuole. «Sentito il sindaco di Palermo e il Prefetto, ho predisposto, in raccordo con l'assessore alla regionale alla pubblica istruzione, la sospensione delle attività nelle scuole a partire da domani a Palermo e in provincia e fino a lunedì prossimo compreso; potranno riprendere martedì. Il provvedimento è dettato dalla necessità di dovere disinfettare i luoghi. Non escludiamo di adottare analoghe misure in altre province». Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, in conferenza stampa a Palermo.


Altri 3 casi sospetti. Accertamenti sono in corso su altri tre casi sospetti di influenza da coronavirus a Palermo, tra cui il marito della donna risultata positiva. Le altre due persone sono componenti della comitiva di turisti bergamaschi che erano con la coppia. Lo confermano fonti dell'assessorato regionale alla Sanità.


LEGGI ANCHE Coronavirus, Ricciardi: «Pericolosa più dell'influenza, ma si può fermare»
LEGGI ANCHE Coronavirus, quei detective "acchiappavirus" alla ricerca del paziente zero

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dice: «Si tratta di una donna di origine bergamasca presente in Sicilia con una comitiva e arrivata a Palermo prima dell'inizio dell'emergenza in Lombardia». «Il campione esaminato al Policlinico di Palermo - ha aggiunto il governatore - verrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. La signora, che è stata posta in isolamento al reparto di malattie infettive dell'Ospedale Cervello, è pienamente cosciente e mi è stato riferito che non presenta particolari condizioni di malessere. Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie».

LEGGI ANCHE Coronavirus, perché gli anziani sono così a rischio: il morbo manda in tilt cuore e polmoni
LEGGI ANCHE Coronavirus, un italiano positivo al test a Tenerife: è un medico in vacanza


La donna bergamasca risultata positiva al coronavirus a Palermo è stata isolata assieme al marito e l'esame di laboratorio per verificare il virus è stato ripetuto due volte. Dopo il risultato - spiega la Regione siciliana - sono stati isolati «tutti coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con la coppia, ai quali è stato nella notte prelevato un campione salivare mediante tampone faringeo». «Abbiamo immediatamente informato - dice il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci - la task force nazionale e l'Istituto Superiore di Sanità per concordare le procedure da adottare. Siamo impegnati dalla notte a mettere in atto le procedure previste, che sono state immediatamente eseguite grazie al lavoro di questi giorni».

Musumeci è in stretto contatto col sindaco di Palermo Leoluca Orlando e con il prefetto Antonella De Miro.
 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA