Cospito, stop allo sciopero della fame: assume bustine di parmigiano e integratori

Il 55enne, condannato al 41bis, da settimane è ricoverato nel reparto di medicina penitenziaria del San Paolo di Milano per via delle sue condizioni di salute precarie

Cospito, stop allo sciopero della fame: mangia bustine di parmigiano e assume integratori
Cospito, stop allo sciopero della fame: mangia bustine di parmigiano e assume integratori
Giovedì 6 Aprile 2023, 19:32 - Ultimo agg. 7 Aprile, 07:03
2 Minuti di Lettura

Dopo quasi 6 mesi di sciopero della fame Alfredo Cospito ha ripreso ad alimentarsi. L'ideologo della Federazione anarchica informale, condannato al 41bis, è tornato a nutrirsi mangiando delle bustine di parmigiano e assumendo degli integratoriLo si apprende da fonti ospedaliere e giudiziarie.

Alfredo Cospito, Procura generale: «Resti al 41 Bis in ospedale»

Alfredo Cospito torna a mangiare

Il 55enne, da settimane ricoverato nel reparto di medicina penitenziaria del San Paolo di Milano per via delle sue condizioni di salute precarie ma stabili dovute al digiuno prolungato, già nei giorni scorsi, come si era saputo, aveva allentato lo sciopero della fame ricominciando ad assumere, oltre ad acqua con zucchero o sale, caffè d'orzo, tè con limone, multivitaminici e latte.

Nei giorni scorsi Cospito si è visto rigettare dai Tribunali di Sorveglianza di Milano e Sassari le istanze presentate, tramite i suoi difensori, per chiedere il differimento della pena e la detenzione domiciliare per motivi di salute.

Ora la prossima mossa dei suoi legali è rivolgersi alla Corte europea dei diritti dell'uomo. E l'anarchico confida anche nell'udienza della Consulta del 18 aprile: la Corte Costituzionale dovrà decidere se è legittima la norma che, per il reato di strage politica (a lui contestato nel processo di Torino), impedisce sconti di pena in casi, come quello di Cospito, di recidiva aggravata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA