Medicine anti-Covid non autorizzate: sequestrati 6mila farmaci cinesi a Torino

Covid, sequestrate oltre 6mila medicine non autorizzate: denunciato 50 enne cinese
Covid, sequestrate oltre 6mila medicine non autorizzate: denunciato 50 enne cinese
Mercoledì 7 Aprile 2021, 10:06 - Ultimo agg. 13:35
2 Minuti di Lettura

Medicine che promettevano di sconfiggere il Covid. I carabinieri del Nas di Torino ne hanno sequestrate oltre seimila che non erano autorizzazione da Aifa ed Ema. Le indagini sono partite lo scorso gennaio a seguito della scoperta, nel centro del capoluogo piemontese, di alcune decine di confezioni di medicinali cinesi all'interno di una rivendita al dettaglio di generi alimentari. I medicinali erano stoccati in una rivendita all'ingrosso con sedi tra Prato e la provincia di Firenze, di proprietà di un 50enne cinese che è stato denunciato.

L'operazione è stata portata avanti dai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Firenze e dalle Compagnie territoriali di Prato e Signa (Firenze).

I medicinali, principalmente confezionati in bustine e destinati quasi esclusivamente al mercato etnico, sono stati trovati dopo alcune perquisizioni. Ad autorizzarle la Procura della Repubblica di Firenze, nell'ambito di un'attività di contrasto al commercio illecito di farmaci.

Le quasi 6.200 confezioni sequestrate avrebbero fruttato profitti indebiti stimati in oltre 60 mila euro, oltre al potenziale rischio per la salute dovuti all'assunzione di prodotti senza la doverosa valutazione delle Autorità e delle corrette modalità di produzione e conservazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA