Daniele Scardina, come sta? «Lesionate due vene dopo un movimento brusco, l'intervento è andato bene»

Il medico: «Vene a ponte che in seguito ad accelerazioni o decelerazioni brusche possono avere delle torsioni e produrre quelli che vengono chiamati ematomi sottodurali o emorragie cerebrali»

Daniele Scardina, come sta? «Lesionate due vene dopo un movimento brusco, l'intervento è andato bene»
Daniele Scardina, come sta? «Lesionate due vene dopo un movimento brusco, l'intervento è andato bene»
Mercoledì 1 Marzo 2023, 19:21 - Ultimo agg. 3 Marzo, 07:04
4 Minuti di Lettura

Daniele Scardina non si è sentito male dopo un colpo ricevuto in allenamento. Lo rivela il manager del pugile, Alessandro Cherchi, intervenuto a "Pomeriggio Cinque": «Si trattava di un allenamento di routine - spiega - si sono lesionate due vene in seguito a un movimento brusco, una cosa che può capitare a chiunque». Le condizioni di salute dell'ex di Diletta Leotta, operato alla testa nella giornata di ieri, sono definite «stabili». Cherchi aggiunge: «In questo momento la pazienza è importante. Dobbiamo aspettare e pregare». 

Daniele Scardina, le condizioni del pugile in coma: un dolore all'orecchio poi è crollato al suolo. Il promoter: «Nessuna avvisaglia di malori»

Come sta Scardina: «Torsione delle vene a ponte»

«L'intervento è riuscito - ha spiegato oggi il manager alla stampa all'esterno dell'Humanitas di Milano -, hanno asportato tutto il sangue ed è tutto pulito. Il problema adesso è la pazienza». Insieme a Cherchi, presente anche il professor Mario Ireneo Sturla, specialista in medicina dello sport e coordinatore sanitario nazionale della Federazione pugilistica. «Nell'ambito di tutti gli sport ci possono essere problematiche relative a delle concussioni cerebrali dovute ad accelerazioni e decelerazioni - ha spiegato -, perché è sufficiente conoscere l'anatomia per sapere che ci sono queste vene a ponte che in seguito ad accelerazioni o decelerazioni brusche possono avere delle torsioni e produrre quelli che vengono chiamati ematomi sottodurali o emorragie cerebrali».

Una condizione, questa, che può verificarsi «non soltanto nel pugilato, ma in qualsiasi tipo di sport».

Su eventuali possibili cause, Sturla ha aggiunto che «basta un movimento brusco del capo per poter dare una torsione di queste vene a ponte e produrre un'emorragia».

Ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano, è rimasto in condizioni stabili per tutta la giornata. La prognosi resta riservata e nonostante l'intervento «tempestivo è tecnicamente riuscito», bisognerà attendere ancora diverse ore prima che si possano avere informazioni più precise sul suo stato di salute.

Alessandro Cherchi, oggi presente in ospedale insieme al padre Salvatore, a sua volta manager, ha spiegato che ieri, durante la sessione di allenamento con uno sparring partner, Scardina stava bene. «Non ero presente, ma ho visto un video in cui lo si vede scendere dal ring senza problemi». Nulla, dunque, che potesse far presagire ciò che sarebbe accaduto di lì a poco negli spogliatoi, quando l'atleta ha accusato un dolore all'orecchio e si è accasciato al suolo perdendo i sensi. «Per di più - ha aggiunto Cherchi -, non era andato ko».

Tra i familiari in lacrime e le decine di amici che sono stati accanto a "King Toretto" fin dalle prime ore di questa mattina, anche il pugile e artista Omar Hassan. «Il medico ha detto che si tratta di un qualcosa accaduto ieri - ha sottolineato -, senza che ci fosse nulla di pregresso». Come ha osservato anche il promoter, «fa parte del gioco, questo è uno sport in cui si prendono pugni in faccia, non si lancia una pallina».

 

 

Le indagini 

Atmosfera cupa, questa mattina, anche nella palestra "FitSquare" di Buccinasco, nel Milanese, dove ieri un'ambulanza ha portato via l'atleta in codice rosso. La procura di Milano sta seguendo l'evoluzione del caso, anche se al momento, il pm di turno Alessia Menegazzo non ha aperto alcun fascicolo. Secondo quanto ricostruito fino ad adesso, resta valida la possibilità di un malore e al momento non sono contestabili ipotesi di lesioni colpose, in quanto Scardina si è sentito male negli spogliatoi, quando l'allenamento era già concluso. Ma anche fosse accaduto sul tappeto da boxe, ci sarebbe comunque da valutare la scriminante dell'esercizio dell'attività sportiva e del consenso.

Le reazioni

«Siamo in apprensione per lo stato di salute dell'amico Daniele Scardina - ha detto il pluricampione olimpico di canottaggio e sottosegretario della Lombardia ai grandi eventi sportivi, Antonio Rossi -, è un giovane pugile e speriamo si riprenda presto». A esprimere vicinanza all'atleta anche il campione del mondo Iska (la International sport kickboxing association) Mattia Faraoni: «Mi auguro possa tornare in salute il più presto possibile, che vada tutto per il meglio e che i suoi sogni tornino a vivere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA