Deposito Atac, incendio nella notte a Roma: distrutti più di 30 bus. Indagini, non si esclude la pista dolosa

L'incendio è scoppiato verso le 4,30, indagini in corso

Deposito Atac, incendio nella notte a Roma: distrutti dal fuoco più di 30 autobus
Deposito Atac, incendio nella notte a Roma: distrutti dal fuoco più di 30 autobus
Martedì 5 Ottobre 2021, 07:12 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 19:15
3 Minuti di Lettura

Una notte di paura tra fiamme ed esplosioni. Un incendio si è sviluppato infatti nel deposito dell'Atac - l'azienda municipalizzata dei trasporti pubblici - sulla via Prenestina a Roma. Nel rogo sono andati distrutti più di 30 autobus, la maggior parte dei quali a metano. Non ci sono persone coinvolte. L'incendio è scoppiato per cause ancora da accertare attorno alle 4.30 ed è stato messo sotto controllo dai vigili del fuoco. Non si esclude la pista del gesto doloso.

«#Fiamme nei pressi o sembra più all'interno del "deposito Atac Tor Sapienza" sulla prenestina.

Da circa un'ora continui scoppi e folte coltre di #fumo nero. In azione le squadre di soccorso. Sembra maxi #incendio», scrive su Twitter Alessio. In rete circolano video dove si sentono sirene e diverse esplosioni dei mezzi.

Roma, tre autobus Atac a fuoco nel deposito di Grottarossa

Atac ha subito attivato le indagini interne per chiarire le ragioni dell'accaduto. 

Sono in corso anche le indagini dei Carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Roma Montesacro: i militari sono intervenuti dopo una segnalazione giunta al 112, in ausilio ai vigili del fuoco.

 

La nota dell'azienda - «Per ragioni da accertare, si è sviluppato un incendio al deposito bus di Tor Sapienza. Il rogo ha coinvolto una ventina di vetture di vecchia generazione, con livelli diversi di danneggiamento, ma non ha provocato problemi alle persone - rende noto Atac - . Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Atac ha subito attivato le indagini interne per chiarire le ragioni dell'accaduto».

I vigili del fuoco - Dalle ore 4.15 della notte 9 squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per incendio di una linea di autobus a metano all'interno della rimessa Atac di via Prenestina 507. Circa 30 gli autobus coinvolti dalle fiamme ed un numero inprecisato di vetture danneggiate dal calore sprigionato. Sul posto oltre alle Aps di zona, sono intervenute 3 autobotti, carro autoprotettori e funzionario di servizio. Al momento l'incendio è domato ma sono in corso operazioni di messa in sicurezza della zona.

Le indagini - Al momento non sono ancora chiare le cause del rogo. Tra le ipotesi non si esclude quella del gesto doloso. Dalle prime verifiche sembra che i bus fossero in sosta e spenti. L'incendio quindi potrebbe essere partito dall'esterno. Al vaglio le immagini delle telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver ripreso elementi utili a chi indaga. Nella rimessa, a quanto si apprende, c'erano alcuni dipendenti la scorsa notte che avrebbero dato l'allarme.

Le reazioni - «Un episodio gravissimo. Chiamerò il prefetto per informarmi e capire la natura di questo incendio. Sono immagini terribili. Andrò anche sul posto». Lo ha detto il candidato a sindaco di Roma del centrosinistra Roberto Gualtieri a SkyTg24 interpellato sul rogo dei bus in città. «Certo è che noi dobbiamo investire sul trasporto pubblico, bisogna investire su Atac e rinnovarne la flotta», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA