Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano: «Terremoto, vi spiego cosa sta accadendo a Ischia»

Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano: «Terremoto, vi spiego cosa sta accadendo a Ischia»
di Oscar De Simone
Mercoledì 23 Agosto 2017, 16:19 - Ultimo agg. 17:03
2 Minuti di Lettura
«Non ho mai sottovalutato il rischio sismico dell’isola di Ischia, ma negli ultimi anni abbiamo registrato una sismicità molto bassa», spiega Francesca Bianco, direttrice della sezione napoletana dell’osservatorio vesuviano.
 


«Tutti noi - continua - avevamo registrato rare attività sismiche negli ultimi due anni. Infatti, erano stati registrati solo quattro terremoti e tutti di magnitudo inferiore a 2.5. Questo significa solo che la sismicità era inferiore rispetto a quelle del Vesuvio o dei Campi flegrei, ma nulla di più».

Il rischio insomma c’è sempre e per un’isola come quella di Ischia non è mai da sottovalutare. Proprio la storia ricorda quanto sia già stato colpito il comune di Casamicciola nel 1883 e quanto sia necessario continuare a monitorare con attenzione il territorio.

«Questo terremoto potrebbe avere qualcosa in comune con quell’evento» prosegue la dottoressa Bianco, «anche perché quella magnitudo è stimata sui cataloghi storici come 4.3 e quindi molto simile a quella registrata due giorni fa. Nell’arco di queste ultime 48 ore comunque, abbiamo registrato poco più di venti piccoli terremoti dalla bassissima magnitudo. Un ultimo evento però è stato registrato proprio questa mattina intorno alle cinque ed ha avuto una magnitudo di 1.9 sulla cosa di Lacco Ameno. E’ stato avvertito dagli isolani ma non ci risulta alcun danno a persone o cose. Certamente adesso è iniziata una sequenza sismica e quindi probabilmente qualche altro terremoto ci sarà, ma non siamo in grado di dire che caratteristiche e che pericolosità potrebbero avere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA