Discarica a Roma, il Tar annulla l'ordinanza del Lazio sui rifiuti. Raggi: «Una vittoria per tutti»

Discarica a Roma, il Tar annulla l'ordinanza del Lazio sui rifuti. Raggi: «Una vittoria per tutti»
Discarica a Roma, il Tar annulla l'ordinanza del Lazio sui rifuti. Raggi: «Una vittoria per tutti»
Giovedì 27 Maggio 2021, 11:59 - Ultimo agg. 13:29
4 Minuti di Lettura

Il Tar del Lazio ha annullato l'ordinanza sui rifiuti di Nicola Zingaretti attraverso la quale - al fine di scongiurare l’emergenza rifiuti nella Capitale - si obbligava la città di Roma a realizzare «uno o più impianti di trattamento e una o più discariche sul territorio di Città metropolitana di Roma Capitale (...) sulla base delle omogeneità delle esigenze di trattamento e smaltimento». Ad annunciarlo è stata la sindaca Virginia Raggi con un lungo post su Facebook: «Il Tar del Lazio ha accolto il nostro ricorso e ha annullato l'ordinanza con cui il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti imponeva a Roma Capitale di indicare una discarica dentro la città. Si tratta di una vittoria per tutti i cittadini e tutti i territori che, da troppi anni, pagano scelte scellerate calate dall'alto. Ora la Regione Lazio non ha più alibi», ha scritto la prima cittadina. 

Rifiuti Roma, nuova emergenza: e venerdì sciopero raccolta. Cassonetti pieni da Trastevere al quartiere Africano

«Dopo la chiusura della discarica di Malagrotta nel 2013 non sono mai state costruite valide alternative, neppure nell'ultimo, insufficiente, piano rifiuti regionale - aggiunge Raggi -. A questo si aggiunge le chiusura di diverse discariche e impianti del Lazio, uno dei quali al centro dell'indagine che ha portato agli arresti della responsabile della direzione Rifiuti della Regione Lazio, per ipotesi di corruzione. Questi sono i fatti. Le soluzioni esistono. Alcune di esse sono state individuate nel nuovo piano industriale di Ama, che prevede anche la realizzazione di nuovi centri di trattamento meccanico-biologico: impianti che non sono stati realizzati prima anche per i pesanti ritardi nell'approvazione del Piano Rifiuti della Regione Lazio.

I giudici hanno sgomberato il campo da ogni alibi. Non si può fare politica su un tema così delicato, sulle spalle dei cittadini. È arrivato il momento che la Regione collabori per cercare soluzioni fattibili e concrete», conclude.

Salvini e l'ironia sul degrado della Capitale: «Se a Ponte Milvio non fai l'aperitivo con il cinghiale, sei fuori moda»

«Uso illegittimo ordinanza»

È illegittimo l'uso di un'ordinanza contingibile e urgente da parte della Regione Lazio, per ordinare a Roma Capitale di adottare e trasmettere, entro 30 giorni,​ un piano impiantistico ai fini dell'autosufficienza in termini di trattamento, trasferenza e smaltimento dei rifiuti, recante anche l'impegno a realizzare una rete integrata e adeguata di impianti. E la complessa attività di gestione del corretto ciclo dei rifiuti richiede una attività sinergica ad opera di tutti gli Enti preposti alla cura di un settore così delicato, attività che è prefigurata e disciplinata per i diversi livelli di governo del territorio da disposizioni di legge nazionale e di legge regionale. Sono alcune delle ragioni alla base della decisione del Tar del Lazio che, con una sentenza breve, adottata nella camera di consiglio del 25 maggio e depositata oggi, ha annullato l'ordinanza della Regione Lazio dello scorso 1° aprile. I giudici amministrativi hanno rilevato anche l'assenza - allo stato - della redazione, pur doverosa, di un piano impiantistico volto a garantire l'autosufficienza nella gestione rifiuti del sub-ATO di Roma Capitale.

Roma, niente rifiuti, tutti al bar: 12 netturbini dell'Ama sotto inchiesta

Lo strumento adoperato dalla Regione, quello cioè dell'ordinanza contingibile e urgente è apparso, al giudice «non correttamente esercitato» nel caso di specie. Se è vero, infatti, che l'ordinanza contingibile e urgente in tema di rifiuti può essere legittimamente adottata, ai sensi dell'art. 191 del decreto legislativo​ n. 152 del 2006, solo per «consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti» e che ha un contenuto normativamente prestabilito, ne consegue che esso non può essere utilizzato per altre finalità. E dunque non per disporre un'attività di tipo programmatorio e pianificatorio. La definizione di una rete integrata e adeguata di impianti di smaltimento di rifiuti non integra, infatti, una speciale e temporanea «forma di gestione dei rifiuti», necessaria ad affrontare e risolvere una situazione eccezionale e non prevedibile.​

Lo stesso Tar, infine, ha richiamato in sentenza l'art. 13 della legge regionale n. 27 del 1998, recante la disciplina della gestione dei rifiuti, che attribuisce alla Regione il diverso (rispetto all'ordinanza contingibile e urgente) strumento dell'esercizio del potere sostitutivo in caso di omessa adozione, da parte dei Comuni e delle Province (nella specie, la Città metropolitana), di atti obbligatori previsti dalla legge. A tanto è conseguito quindi l'annullamento dell'ordinanza regionale, con salvezza ovviamente degli ulteriori provvedimenti che la Regione vorrà adottare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA