Distanziamento sociale addio? Sileri: «Andrà superato, il Cts sta valutando»

Distanziamento addio? Sileri: «Andrò superato, il Cts sta valutando»
Distanziamento addio? Sileri: «Andrò superato, il Cts sta valutando»
di Francesco Malfetano
Venerdì 24 Settembre 2021, 10:00 - Ultimo agg. 15:07
2 Minuti di Lettura

Sottosegretario Sileri si ragiona su nuove capienze per cinema e teatri grazie al Green pass. Lei si è detto a favore, ma con quali percentuali?
«Quanto e quando precisamente cinema, teatri e stadi vedranno ampliata la capienza dipenderà dalla circolazione del virus e dall'andamento della campagna vaccinale. Bisognerà aspettare qualche settimana per capire l'impatto della ripresa delle attività dopo l'estate, tra cui quello della scuola». 

Col pass si mutuerà il modello scuola (con deroga al distanziamento ma non alla mascherina) in ufficio?
«L'annullamento delle distanze negli uffici è una delle questioni in discussione da parte del Comitato Tecnico Scientifico. È evidente che la priorità è essere pronti a cambiare con l'evoluzione del virus, convinti che mascherine, distanziamento e Green pass siano misure che prima o poi potremo abbandonare».

Con la terza dose si è partiti dai fragilissimi, poi over 80 e Rsa. E i sanitari? La categoria denuncia un aumento dei casi.
«In realtà, per fortuna, è stato registrato solo un incremento non significativo dei contagi tra il personale sanitario.

L'Iss ha ricalcolato il tasso dei casi mostrando che, dalla metà luglio a metà settembre, oscilla tra l'1.6e l'1.9%. In ogni caso verosimilmente servirà una terza dose per gli operatori sanitari». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA