Incendi, muore schiacciata poliziotta e volontaria della Protezione civile a Udine, Elena Lo Duca era stata premiata da Mattarella

Incendi, muore volontaria della Protezione civile a Udine, Elena Lo Duca era stata premiata da Mattarella
Incendi, muore volontaria della Protezione civile a Udine, Elena Lo Duca era stata premiata da Mattarella
Giovedì 21 Luglio 2022, 18:30 - Ultimo agg. 23 Luglio, 06:15
2 Minuti di Lettura

Ha pagato con la vita la sua passione per il territorio dove abitava. Una volontaria delle squadre antincendio boschivo della Protezione civile, 55 anni, è morta schiacciata da un albero durante le operazioni di spegnimento delle fiamme a Prepotto (Udine). Elena Lo Duca era un'esperta di questi scenari: il capo coordinatore del Commissariato della Polizia di Cividale era anche coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile di Prepotto.

L'incidente è accaduto nel pomeriggio. Secondo una ricostruzione, la donna stava effettuando un sopralluogo, a incendio ormai domato, quando è stata colpita da una pianta danneggiata dalle fiamme. Il decesso è intervenuto all'istante. Indagini dei Carabinieri di Cividale. 

Pochi mesi mesi fa, nel dicembre 2021, Elena Lo Duca era stata premiata dal presidente Sergio Mattarella, con l’onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA