Enav, 135 milioni di chili in meno di anidride sull'Italia carbonica grazie al "free route"

Enav, 135 milioni di chili in meno di anidride sull'Italia carbonica grazie al "free route"
Giovedì 21 Febbraio 2019, 18:38 - Ultimo agg. 19:35
2 Minuti di Lettura
 Grazie alla procedura free route introdotta da ENAV, le compagnie aeree che hanno volato sui cieli italiani nel 2018 hanno risparmiato complessivamente 43 milioni di kg di carburante per minori emissioni di CO2 pari a circa 135 milioni di Kg. 
 
Il Free Route è un’innovativa procedura che consente a tutti i velivoli in sorvolo ad una quota superiore ai 9.000 metri, di attraversare i cieli italiani con un percorso diretto senza far più riferimento al network di rotte che, a partire da quella quota, è stato completamente eliminato. ENAV è stato il primo fra i 5 maggiori service provider europei ad implementare il Free Route, in coerenza con la regolamentazione europea del Single European Sky che ne definisce l'obbligatorietà per tutti gli stati europei a partire dal 1° gennaio 2022.
 
E’ un evento rivoluzionario per il trasporto aereo nazionale ed europeo perché i vettori possono pianificare, senza vincoli, la traiettoria più breve risparmiando carburante, riducendo le emissioni di CO2 e abbassando i costi, mantenendo inalterati i livelli di sicurezza.
 
Dall’8 dicembre 2016, data in cui ENAV ha attivato questa procedura, sono stati risparmiati globalmente 75 milioni di kg di carburante per minori emissioni pari a 236 milioni di Kg di CO2.
 
La maggiore efficienza delle traiettorie ha permesso alle compagnie aeree di volare circa 20 milioni di km in meno nello spazio aereo italiano. Nel solo 2018 il free route ha consentito di percorre complessivamente circa 11,5 milioni di km in meno.
 
Dichiarazioni dell’AD Roberta Neri: I benefici della procedura Free Route sono la dimostrazione del valore professionale e tecnologico di Enav, raggiunto grazie alla costante formazione del personale operativo e agli investimenti in ricerca e innovazione. La Società, realizzando questa procedura in anticipo rispetto ai tempi richiesti dalla regolamentazione del Single European Sky, si dimostra ancora una volta uno dei principali player nel panorama internazionale per qualità del servizio ed innovazione.
 
Esempi di due tratte che con il Free Route hanno attirato traffico sull’Italia:
Di seguito le immagini dei percorsi pianificati: in rosso le traiettorie ante Free Route ed in verde quelle post Free Route, che vengono percorse in Italia. Per il Londra-Atene ci sono disponibili due traiettorie verdi, quelle su cui si distribuiscono la maggior parte delle pianificazioni.
 
Rotta Parigi-Tel Aviv:
Nel 2017 su un totale di 580 voli pianificati sono stati 522 quelli che hanno attraversato l’Italia, mentre nel 2016 su un totale di 344 voli solo 54 voli pianificavano il nostro spazio aereo. Nel 2018 su un totale di 750 voli, hanno pianificato in Italia 746.


 

Rotta Londra-Atene:
Nel 2017 su un totale di 2210 voli pianificati sono stati 962 quelli che hanno attraversato l’Italia, mentre nel 2016 su un totale analogo (2223) l’attraversavano solo 883. Nel 2018 su un totale di 2320 voli hanno pianificato in Italia 1257 voli. 


 

 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA