Precipita dalla forcella per 100 metri davanti agli occhi dei compagni, grave un escursionista

Precipita dalla forcella per 100 metri davanti agli occhi dei compagni, grave un escursionista
Mercoledì 12 Agosto 2020, 16:26 - Ultimo agg. 17:02
2 Minuti di Lettura

CIMOLAIS - È in gravi condizioni un uomo di Aviano caduto nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 12 agosto, sul versante Nord di Forcella Vacalizza, verso la Val Cimoliana, a quota 1.800 metri di altitudine.

L'incidente è avvenuto intorno alle 12. L'escursionista era già salito assieme ad altri quattro compagni di escursione sulla Torre della Vacalizza ed stava rientrando. Arrivato a forcella Vacalizza, ha perso l'equilibrio ed è caduto sul ripido versante ricoperto di ghiaie e sassi mobili. E' precipitato per un centinaio di metri sotto lo sguardo impotente dei compagni. Durante la caduta ha smosso alcuni dei sassi che lo hanno ulteriormente colpito a mano a  mano che scendeva.

Due dei suoi compagni sono andati a valle per chiamare i soccorsi, fermandosi dove hanno trovato campo sufficiente per telefonare al NUE112. Gli altri due sono rimasti con il ferito. Sul posto è  stato inviato dalla Sores di Palmanova l'elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato l'equipe con medico, infermiere e tecnico di elisoccorso del Cnsas per stabilizzare il ferito.



Nel frattempo l'elicottero è andato a valle a prelevare altri due tecnici della stazione Valcellina del Soccorso Alpino e Speleologico, i quali hanno collaborato alle operazioni di sicurezza e imbarellamento, dato che il pendio era molto ripido. In queste fasi è stato sempre adoperato il verricello per sbarcare e imbarcare personale e ferito. In un secondo tempo è  stato inviato sul posto l'elicottero della Protezione Civile Fvg, che ha recuperato e condotto a valle i due soccorritori della Valcellina e gli altri due compagni di escursione. Il ferito è stato portato in ospedale a Treviso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA