Lo danno per disperso da 10 giorni, escursionista ricompare per comprare le sigarette

Lo danno per disperso da 10 giorni, escursionista ricompare per comprare le sigarette
Lo danno per disperso da 10 giorni, escursionista ricompare per comprare le sigarette
Giovedì 26 Settembre 2019, 17:02 - Ultimo agg. 20:40
3 Minuti di Lettura

È stato ritrovato vivo Lorenzo Ghigliotti, l'escursionista disperso da oltre 10 giorni sulle alture di Voltri a Genova. I vigili del fuoco lo hanno recuperato in località Giutte, frazione di Mele. L'uomo, in discrete condizioni, è stato ricoverato per precauzione. «Non volevo creare tutto questo disagio. Mi dispiace: dovevo stare via quattro giorni ma poi ho deciso di fermarmi di più e non immaginavo di avere creato tanta preoccupazione» ha detto l'uomo ai vigili del fuoco al momento del ritrovamento. 

LEGGI ANCHE Paura nella notte per tre romani nella gola invasa dall'acqua: scattano i soccorsi
LEGGI ANCHE Paura ad alta quota: escursionista romana recuperata a 2903 metri



Non è stato il brutto tempo che ha colpito Genova negli scorsi a convincere Ghigliotti a tornare sui suoi passi. Alle forze dell'ordine l'uogo ha raccontato che la sua incursione nella natura sarebbe andata avanti, se non avesse esaurito le scorte di cibo e di sigarette che si era portato dietro erano finite. Per questo stamattina, mentre oltre 30 persone erano impegnate nelle ricerche, ha deciso di tornare sul sentiero per casa. Lì, è stata una signora ad avvistarlo e riconoscerlo.

LEGGI ANCHE Escursionista morto, l'ultimo video di Gabriele: «Mi sono perso, chiedo scusa a chi ho tradito»

Le ricerche erano partite lunedì dopo l'allarme lanciato dal fratello che lo aveva accompagnato il 16 settembre per una escursione sopra Voltri. L’uomo, Lorenzo Ghigliotti, abitante in via Diano Marina, a Prà, il 16 settembre era stato accompagnato dal fratello all’inizio di un sentiero da cui doveva raggiungere Punta Martin. Un’escursione che sarebbe dovuta durare alcuni giorni, tanto che l’uomo aveva portato il sacco a pelo e del cibo. Il fratello però dopo sette giorni, visto che non è mai riuscito a mettersi in contatto con Lorenzo, che oltretutto aveva lasciato il telefonino a casa, ha deciso di lanciare l’allarme ai carabinieri. Così vigili del fuoco, soccorso alpino, protezione civile e unità cinofile hanno battuto palmo a palmo la zona che dalle alture del quartiere di Voltri si estendono fino a Punta Martin. A causare forte preoccupazione è stata anche la circostanza per cui lo scorso maggio il ricercatore genovese Giuseppe Ciaccio era stato trovato morto dopo una caduta in un dirupo nei pressi dello stesso sentiero dove è stato ritrovato Ghigliotti.

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA