Esplode una bombola di gas e crolla una palazzina: 27enne sepolto dalle macerie, è gravissimo

Un forte boato ha squarciato il silenzio di Adrano, in provincia di Catania. La forte esplosione ha provocato il crollo dell'edificio e un incendio, domato dai vigili del fuoco

Esplode una bombola di gas e crolla una palazzina: 27enne sepolto dalle macerie, è gravissimo
Esplode una bombola di gas e crolla una palazzina: 27enne sepolto dalle macerie, è gravissimo
di Niccolò Dainelli
Giovedì 29 Dicembre 2022, 19:44 - Ultimo agg. 21:51
3 Minuti di Lettura

Un boato tremendo ha squarciato il silenzio della tarda serata di Adrano, in provincia di Catania. Un’esplosione violentissima che ha letteralmente squarciato un appartamento tra via Vittorio Emanuele e via Archimede. È quanto accaduto nella tarda serata di ieri, mercoledì 28 dicembre. A causa probabilmente dell'esplosione di una bombola del gas. L’appartamento, andato distrutto, era abitato da due extracomunitari. Un marocchino è stato estratto vivo dalle macerie dai vigili del fuoco e portato in ospedale. Un suo connazionale ha accusato un malore ed è stato soccorso dai sanitari del 118.

Leggi anche > Esplosione in una villetta per una fuga di gas nell'Astigiano: 3 feriti

L'esplosione e le fiamme

Sono stati momenti drammatici. A causare la deflagrazione, secondo le prime informazioni, sarebbe stata una bombola del gas di un appartamento abitato da extracomunitari. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i sanitari del 118, le forze dell’ordine e il sindaco di Adrano. Nella deflagrazione, l’appartamento è andato distrutto. A seguito dello scoppio della bombola si è verificato un incendio, domato dai vigili del fuoco, che ha coinvolto chi viveva nell'abitazione.

I feriti

Resta ancora imprecisato il numero di feriti. Ma ad avere la peggio è stato il 27enne che è subito stato trasportato al Trauma Center dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato estratto dalle macerie. Il giovane ha riportato ustioni di secondo e terzo grado su circa il 40% del corpo ed è stato trattato in urgenza dagli specialisti del Centro Grandi Ustionati. Nel corso della notte è stato poi ricoverato nel reparto di Rianimazione dove attualmente si trova in gravissime condizioni, intubato, con prognosi riservata.

La ricostruzione

L'esplosione si è verificata poco prima di mezzanotte all'ultimo piano di una palazzina. Sul posto sono intervenuti i pompieri del Comando Provinciale di Catania. Una parte dell'edificio è successivamente crollato dopo l'esplosione. L'intero edificio coinvolto nell'esplosione è da considerarsi inagibile fino a più accurate verifiche ed il ripristino delle originarie condizioni di stabilità. Anche alcuni edifici adiacenti ed il negozio sottostante hanno subito dei danni e sono stati oggetto di verifiche.

Via Archimede, al momento, resta interdetta al traffico per il rischio di caduta di elementi strutturali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA