Pentola a pressione esplosa: molte ustioni sul corpo della 16enne. Voleva preparare la cena per mamma e papà

La casa dove è avvenuta l'esplosione
La casa dove è avvenuta l'esplosione
di Serena De Salvador
Sabato 19 Giugno 2021, 12:29 - Ultimo agg. 14:13
3 Minuti di Lettura

QUINTO - Voleva far trovare qualcosa di pronto in tavola ai genitori dopo il rientro da lavoro, invece una ragazza di 16 anni di Quinto si è ritrovata ricoverata all’ospedale Ca’ Foncello con ustioni su diverse parti del corpo. Lo scoppio di una pentola a pressione l’ha investita ieri pomeriggio, mentre era in casa con il fratello di un anno più giovane, e ha causato diversi danni alla cucina dell’abitazione della famiglia. La giovane nonostante il trauma e le diverse ferite non è in pericolo di vita e dopo le prime cure d’urgenza non è stato necessario trasferirla in un centro grandi ustionati e già poche ore dopo il dramma sfiorato ha potuto ricevere la visita di mamma e papà.


L’INCIDENTE
L’esplosione si è verificata poco dopo le 15.30 di ieri nell’appartamento di via Monsignor Tognon, fra il centro del paese e la frazione Santa Cristina. Lì da circa due anni vive la famiglia, di origine indiana, composta dai genitori e dai tre figli di 16, 15 e 14 anni. In quel momento a casa c’erano solo i due figli maggiori: il 15enne era in camera, mentre la sorella aveva da poco messo a scaldare sul fornello una pentola a pressione per preparare la cena in attesa del rientro a casa di mamma e papà e del fratello minore. Che cosa esattamente sia accaduto in quei minuti, soltanto lei potrà ricostruirlo con precisione. Nella stanza era infatti da sola e il fratello e un vicino di casa si sono resi conto del terribile incidente domestico solo quando hanno sentito il fragoroso boato e le sue urla di dolore. Improvvisamente infatti la quiete del pomeriggio è stata squarciata da un forte botto: era la pentola a pressione che –per cause ancora al vaglio dei vigili del fuoco– è scoppiata. Il coperchio potrebbe essere saltato a causa dell’otturazione di una delle valvole, ma saranno i tecnici a stabilire con esattezza l’accaduto. La ragazzina è stata investita dal getto di vapore bollente ed è rimasta ferita.
 

I SOCCORSI
Richiamati dal rumore e dalle grida, il fratello e un vicino di casa le hanno prestato i primi soccorsi telefonando nel frattempo al 118. In via Tognon si è precipitata un’ambulanza con i sanitari che dopo aver stabilizzato la 16enne l’hanno trasferita al pronto soccorso in urgenza. Dopo i primi accertamenti sono state riscontrate diversi ustioni, che non sarebbero però di grave entità. Per lei non è stato necessario il trasferimento in una struttura specializzata e sarà mantenuta in osservazione al Ca’ Foncello. Sconvolto ma incolume il 15enne, rincuorato da tanti amici e compagni di scuola che sono corsi a sostenerlo. I vigili del fuoco per oltre due ore hanno verificato le condizioni della cucina e dell’intera abitazione. Il danno al fornello e al piano cottura è stato importante, ma la casa non ha avuto conseguenze dal punto di vista strutturale ed è rimasta agibile. I carabinieri invece hanno accertato la natura accidentale dell’episodio, mentre proseguono gli accertamenti per capire come abbia fatto la pentola a innescare lo scoppio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA