Ventiquattro anni fa la strage di Capaci, il ministro Giannini firma a Palermo il protocollo della legalità

Ventiquattro anni fa la strage di Capaci, il ministro Giannini firma a Palermo il protocollo della legalità
Lunedì 23 Maggio 2016, 08:23 - Ultimo agg. 24 Maggio, 10:33
3 Minuti di Lettura

Integrare l'istruzione con la formazione professionale, favorire il recupero di abilità e competenze individuali e sviluppare precorsi di apprendistato e tirocinio. Sono alcuni degli obiettivi del protocollo d'intesa siglato oggi a Palermo in occasione del 24simo anniversario della strage di Capaci, dai ministri della Giustizia, Andrea Orlando, e dell'Istruzione, Stefania Giannini, per realizzare un programma speciale di formazione negli istituti penitenziari e nei servizi minorili della giustizia. Saranno coinvolti enti pubblici, imprese, fondazioni e associazioni di volontariato.

Il «patto formativo» riguarda gli adulti detenuti nelle strutture penitenziarie e i minori sottoposti a provvedimenti penali non detentivi da parte dell'autorità giudiziaria minorile che potranno così beneficiare di maggiore integrazione e pari opportunità di trattamento nei percorsi scolastici. La stesura del programma sarà a cura di un comitato composto da rappresentanti del Miur e del ministero della Giustizia che si occuperà anche di un piano annuale delle attività e del monitoraggio.

Il presidente della Repubblica Mattarella
«Desidero esprimere la mia vicinanza e la mia gratitudine a tutti voi presenti nell'aula bunker, a chi non si è mai scoraggiato nella battaglia contro le mafie, contro l'illegalità e contro la corruzione, a chi lo ha fatto a costo di sacrificio personale e a chi ha compreso il valore della cultura della legalità, che vive anzitutto nell'agire quotidiano», ha citato le parole di Falcone il capo dello Stato. 


Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, oggi lunedì 23 maggio, sarà a Palermo per l'anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli uomini della scorta. Il ministro arriverà alla Caserma Lungaro per pranzare alla mensa insieme alle donne e agli uomini del reparto scorte. Successivamente deporrà una corona di alloro presso la Lapide del reparto scorte. E alle ore 15.30, presso la stele di Capaci.

Il ministro della Giustizia Orlando. «La mafia è diventata una criminalità sovranazionale. Falcone l'aveva capito prima degli altri. Per questo è necessario potenziare gli strumenti di cooperazione giudiziaria internazionale». Lo ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando a margine delle commemorazioni della strage di Capaci.

La presidente della Camera. «Il ricordo del sacrificio di questi servitori dello Stato, che hanno offerto la vita per il riscatto della Sicilia e dell'intero Paese dal gioco della mafia, è ancora molto vivo in tutti noi. Altrettanto profondo deve continuare ad essere l'impegno delle istituzioni, della società civile e dei singoli cittadini nel contrasto alla criminalità organizzata». Lo afferma la presidente della Camera Laura Boldrini, in un messaggio inviato a Maria Falcone, in occasione del 24/o anniversario delle stragi di Capaci e di via D'amelio in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, e Claudio Traina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA