Falsi bidelli in Veneto, nel mirino i diplomi di sei scuole campane

Falsi bidelli in Veneto, nel mirino i diplomi di sei scuole campane
di Raffaella Ianuale
Domenica 20 Gennaio 2019, 08:30 - Ultimo agg. 18:11
2 Minuti di Lettura
VENEZIA - Attenti a questi istituti paritari. A mettere in allerta i presidi è l'Ufficio scolastico regionale del Veneto che attraverso una circolare inviata a tutte le scuole ha segnalato sei istituti campani per i quali c'è poca chiarezza sia sui titoli rilasciati, sia sul punteggio che hanno conseguito coloro che vi hanno lavorato. Alcune sono scuole non riconosciute dal ministero della Pubblica istruzione, ad altre è stato revocato o congelato lo status di scuola paritaria, altre ancora non hanno pagato i contributi all'Inps e quindi il punteggio maturato dai lavoratori non ha alcun valore. Oltre ai titoli rilasciati da questi istituti paritari, le scuole venete dovranno comunque controllare anche quelli conseguiti in tutte le altre istituzioni. In pratica l'ufficio centrale della scuola dà indicazioni precise per aiutare le scuole a sbrigliare la matassa aggrovigliata nelle graduatorie che accolgono, specie nelle posizioni più alte, personale Ata giunto da fuori regione con diplomi triennali con il massimo dei voti rilasciati da scuole paritarie fantasma o con punteggio di servizio maturato in modo fittizio.
 
Ecco le scuole incriminate. C'è l'istituto Pacioli di Nola al quale è stato revocato lo status di scuola paritaria dall'anno scolastico 2013-2014 e i cui archivi non sono ancora stati consegnati - come è obbligatorio per legge - a una scuola statale. Tra gli istituti segnalati c'è l'istituto Forcella di Nocera Inferiore paritario dal 2013 e diventato La Fenice nel 2015. Alla scuola San Remigio di Nocera Superiore la parità è stata invece congelata nel settembre del 2015, mentre l'istituto paritario Primo Levi di Agropoli non ha depositato i propri archivi alla scuola pubblica di riferimento impedendo di fatto la verifica dei titoli rilasciati. Particolare attenzione viene consigliata pure per gli istituti De Sanctis e Vanvitelli di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno.

A doversi accollare la verifica dei titoli presentati dai bidelli inseriti in graduatoria sono le segreterie scolastiche che stanno impazzendo per riuscire a risalire agli istituti campani che hanno rilasciato i diplomi triennali - tanto basa per svolgere questo lavoro - con punteggio 100 permettendo agli aspiranti di sbaragliare la concorrenza. Titoli che si stanno in parte dimostrando fasulli perché rilasciati da scuole non riconosciute dal Miur. Almeno un centinaio le posizioni incerte già rintracciate in Veneto, mentre per un bidello salernitano in servizio all'istituto comprensivo di San Michele al Tagliamento (Venezia) è scattata la segnalazione in Procura che porterà al licenziamento e stessa sorte sta toccando a un collega che presta sevizio a San Polo di Piave (Treviso). I controlli sono complessi perché le scuole paritarie non rispondono o non esistono più o i loro archivi sono irraggiungibili alle segreterie venete. Complessa anche la verifica del punteggio di servizio, perché i bidelli dichiarano di aver lavorato in scuole paritarie del Sud che però non hanno versato i contributi previdenziali. Le scuole per le posizioni sospette devono quindi fare verifiche all'Inps.
© RIPRODUZIONE RISERVATA