Firenze, mangiano tonno in due ristoranti diversi: nove persone al pronto soccorso con ​nausea, vomito e svenimenti

Firenze, mangiano tonno in due diversi ristoranti: nove persone al pronto soccorso
Firenze, mangiano tonno in due diversi ristoranti: nove persone al pronto soccorso
Venerdì 4 Giugno 2021, 11:42 - Ultimo agg. 14:53
3 Minuti di Lettura

Hanno mangiato del tonno in due diversi ristoranti di Firenze: per questo motivo nove persone sono finite al pronto soccorso. È in corso l'inchiesta sanitaria da parte dell'Asl Toscana centro che, spiega la stessa Azienda sanitaria, ha provveduto a effettuare il blocco sanitario di tutte le merci riferibili al lotto di tonno coinvolto presso il centro di distribuzione fiorentino dei due locali. L'autorità competente, si spiega inoltre, «sta procedendo ad applicare la prevista procedura di allerta alimentare».

Il formaggio "più pericoloso" del mondo è italiano: come è fatto

Il centro antiveleni di Firenze ha inoltre informato di un caso simile in una persona che ha consumato tonno in un ristorante di Portoferraio (Livorno). «Al momento - aggiunge la Asl - non si hanno ipotesi attendibili circa il contaminante che possa aver causato l'episodio in considerazione anche della atipicità della sintomatologia riportata dalle persone coinvolte».

I sintomi 

Le persone coinvolte hanno accusato sintomi quali nausea, vomito e episodi sincopali (perdita di conoscenza-svenimenti) e che per questo si sono recate al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio (4 persone il 1° giugno) e dell'ospedale di Santa Maria Nuova (altre 4 persone il 2 giugno), riferendo tutti il consumo di tonno in varie forme in due ristoranti diversi a Firenze.

Ieri mattina si è verificato un nuovo accesso in pronto soccorso con sintomi analoghi da parte di una persona che ha dichiarato di aver consumato tonno in uno dei due ristoranti. Le nove persone ad oggi sono state tutte dimesse.

Tranci di tonno fresco (non in scatola)

Il tonno finito sotto esame, si spiega, non è in scatola: si tratta di tranci di prodotto fresco. Il centro di distribuzione presso il quale è stato effettuato il blocco sanitario del lotto di tonno coinvolto è un ingrosso che serve locali e mondo horeca in generale, non i singoli consumatori. La Asl è stata messa in allerta a partire dal 2 giugno quando sono stati segnalati 8 casi di persone che a Firenze hanno accusato sintomi quali nausea, vomito e episodi sincopali (perdita di conoscenza-svenimenti) e che per questo si sono recate al pronto soccorso dell'ospedale S.Giovanni di Dio (4 persone l'1 giugno) e dell'ospedale di S.Maria Nuova (altre 4 persone il 2 giugno), riferendo tutti il consumo di tonno, in varie forme, in due ristoranti. Ieri mattina una nona persona è andata poi al pronto soccorso con sintomi analoghi dopo aver mangiato sempre tonno in uno dei due ristoranti. Le nove persone sono state tutte dimesse. «Tecnici della prevenzione afferenti alla unità funzionale di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare della zona fiorentina - spiega sempre la Asl - si sono recati nei due ristoranti per valutarne le condizioni igieniche, la conservazione del prodotto e la tracciabilità a monte». Acquisiti campioni di tonno poi «consegnati all'istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana per analisi chimiche e batteriologiche». «L'autorità competente (Ufc sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare) sta procedendo ad applicare la prevista procedura di allerta alimentare anche confrontando i dati emersi dal sopralluogo nei ristoranti fiorentini»

© RIPRODUZIONE RISERVATA