Auto nel canale a Padova, il poliziotto-eroe si getta per salvare anziano: trovati morti dopo una notte di ricerche

Il dramma di Stefano Buoso (75 anni) e Domenico Zorzino (48) che aveva detto al telefono «mi tuffo e cerco di tirarlo su»

Auto nel fiume a Padova, poliziotto-eroe si getta per salvare anziano: trovati morti dopo una notte di ricerche
Auto nel fiume a Padova, poliziotto-eroe si getta per salvare anziano: trovati morti dopo una notte di ricerche
Sabato 4 Marzo 2023, 12:44 - Ultimo agg. 23:55
3 Minuti di Lettura

Sono andate avanti senza sosta le ricerche di Stefano Buoso, 75 anni, e Domenico Zorzino, 48 anni, inghiottiti dalle acque del fiume Gorzone. I vigili del fuoco non hanno riposato un attimo e sono andati avanti tutta la notte a cercarli. Poco dopo mezzogiorno purtroppo la tragica scoperta: i corpi sono stati ritrovati, il dramma si è consumato in pronvincia di Padova.

Auto finisce nel fiume e s'inabissa a Padova: disperate ricerche del conducente e del poliziotto-eroe tuffatosi per salvarlo

Morti nel canale, cosa è successo

 

Ieri pomeriggio Buoso si trovava sull'argine fra via Ca’ Matte e via Cannaregio per far legna. Ad un certo punto ha visto l'auto muoversi, dritta verso il fiume. Disperato, si è messo davanti al veicolo, cercando di fermare la sua corsa. Ma era in estrema difficoltà. In quel momento passava Zorzino, poliziotto del Reparto prevenzione crimine del Veneto, che stava facendo jogging.

L'agente ha urlato al 70enne di spostarsi, di togliersi da lì. Troppo tardi. Auto e anziano sono finiti nel fiume. Zorzino ha chiamato il 113 che per competenza lo ha direzionato al 112. «Mi tuffo e cerco di tirarlo su» ha detto all'operatore. Si è tolto le scarpe, lo zainetto, ha lasciato il cellulare sull'erba e si è gettato in acqua senza pensarci due volte. Un testimone ha detto di aver visto la scena: i due uomini sono stati visti risalire, Zorzino ce l'aveva fatta a prendere Buoso. E poi sono scomparsi giù di nuovo.

 

IL CORDOGLIO - «Non esito in casi come questo ad utilizzare la parola eroe per definire il poliziotto che ha dato la propria vita nel tentativo di salvarne un’altra, quella di un anziano la cui auto era finita in un canale. Domenico Zorzino, questo il nome dell’eroe, è un esempio di eccezionale altruismo e di come l’impegno e la dedizione vadano ben oltre il proprio lavoro e non si esauriscano una volta smessa la divisa di ordinanza - ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i colleghi porgo le mie condoglianze, che si uniscono a quelle rivolte ai familiari dell’automobilista. Grazie ai vigili del fuoco, che hanno svolto con impegno e abnegazione il loro lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA