Foligno, donna di 21 anni con grave insufficienza epatica si cerca la causa del malessere. Il bollettino medico

Foligno, donna di 21 anni con grave insufficienza epatica si cerca la causa del malessere. Il bollettino medico
di Giovanni Camirri
Venerdì 29 Gennaio 2021, 10:07 - Ultimo agg. 13:37
2 Minuti di Lettura

FOLIGNO – Donna di 21 anni colpita da grave insufficienza epatica con compromissione di altri organi, da Ancona, dove è ricoverata dopo l’accesso e stabilizzazione a Foligno, è stato diramato , attraverso l’AUsl Umbria 2, il bollettino medico. A redarlo, giovedì alle 19, la direzione della struttura di Anestesia e Rianimazione dei Trapianti e Chirurgia Maggiore dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Riuniti di Ancona. È prevista nella giornata di venerdì la diffusione di un nuovo bollettino medico per aggiornare sulle condizioni di salute della ragazza folignate. Ecco il bollettino: “La paziente è in condizioni cliniche gravi per l'insufficienza di più organi. E' stata sottoposta a valutazione multispecialistica, infettivologica, ematologica, nefrologica, della chirurgia dei trapianti, epatologica ed immunologica e sono in corso tutti gli accertamenti per la ricerca della causa scatenante del danno multiorgano. E' in trattamento di depurazione continua del sangue con particolari filtri per l'eliminazione di sostanze tossiche/infiammatorie”. Come si evicen chiaramente dal bollettino l’esatta causa scatenante il grave stato di salute non è stata ancora accertata, così come non era stata accertata all’ospedale “San Giovanni Battista” a Foligno.

Al momento, come spiegano fonti sanitarie si è nel mero campo delle ipotesi che in quanto tali potrebbero essere plausibili come quella dell’intossicazione alimentare, o potrebbero aprirsi scenari diversi. L’esatta causa scatenante il grave quadro clinico sarà accertata esclusivamente all’esito degli accertamenti sanitari finalizzati ad isolare il batterio all'origine dell'infezione.

+++++ AGGIORNAMENTI +++++

Bollettino medico del 29.1.2021 ore 13:15 trasmesso all'Azienda Usl Umbria 2

"In relazione alle analisi condotte sulla giovane ragazza folignate, l'Azienda ospedaliera universitaria di Ancona rende noto che al momento non è possibile formulare diagnosi certa e risalire alle cause che hanno determinato una grave infezione epatica acuta. Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dell'istituto di Microbiologia della struttura marchigiana. Dal reparto di terapia intensiva dove la giovane è ricoverata, comunicano che persiste una grave insufficienza epatica e renale e la severa alterazione ematologica.  Le condizioni cliniche della paziente permangono critiche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA