Forconi, Alfano: «Non avremo remore nel reprimere i delinquenti»

Forconi, Alfano: «Non avremo remore nel reprimere i delinquenti»
Mercoledì 11 Dicembre 2013, 12:48 - Ultimo agg. 14:40
1 Minuto di Lettura
Garantiremo, anche attraverso i mezzi dello Stato, la pacifica manifestazione del disagio da parte dei cittadini, ma non avremo remore a reprimere ogni minaccia e intimidazione che dovesse essere espressione di atteggiamenti delinquenziali. Cos il ministro dell'Interno Angelino Alfano, a chi lo interpella sui 'forconi'.



«Abbiamo segnali chiari da parte dell'intelligence: non sto qui ad aggettivare le ali estreme di questo movimento, ma certamente abbiamo gli occhi su di loro e sapremo cosa fare se esagerano», ha sottolineato Alfano. «Faremo di tutto per assicurare le manifestazioni di chi vuole protestare» ma sarà usata «tutta la forza dello Stato contro i violenti», ha ribadito il ministro. «Impediremo che le città siano ostaggio dei delinquenti per fini politici o individuali» ha aggiunto il vicepremier.



Il sottosegretario. Il ministro Angelino Alfano, «ha voluto lanciare questo allarme perchè si sappia che lo Stato è impegnato a garantire le libertà democratiche e a tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica». Lo ha detto il sottosegretario all'interno, Filippo Bubbico, intervistato oggi a 'Prima di tuttò, su Radio1, sulle parole del ministro davanti alle manifestazioni dello sciopero dei forconi. Bubbico ha sottolineato che «dobbiamo garantire il diritto di chi vuole manifestare, di chi vuole esprimere il proprio punto di vista, le proprie ragioni, ma senza minimamente mettere in discussione l'ordinamento democratico, il rispetto delle norme, la libertà dei cittadini e delle imprese. Purtroppo, invece in queste circostanze ci troviamo di fronte ad atti che mettono in discussione questo assetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA