Forestale, “sì” del Senato all'assorbimento in un'altra forza di polizia, ma niente “spezzatino”

Forestale, “sì” del Senato all'assorbimento in un'altra forza di polizia, ma niente “spezzatino”
Martedì 28 Aprile 2015, 22:08 - Ultimo agg. 22:09
1 Minuto di Lettura
C'è il sì del Senato all'emendamento al ddl P.A che prevede l'eventuale assorbimento della Forestale in «altra forza di polizia», al singolare e non più al plurale (il testo parlava di altre forze di polizia), con l'obiettivo di impedire lo spezzatino, ovvero la dispersione del corpo. Si prevede anche l'unitarietà delle funzione attribuite.

Si vuole così escludere lo smembramento della Forestale in diverse forze, che andrà tutta a finire nella Polizia (come è più probabile), o nei Carabinieri, o nella Guardia di Finanza o nella Penitenziaria.



Si è quindi raggiunta una sorta di compromesso, il corpo verrà assorbito (si passa da cinque a quattro forze) ma viene mantenuta la sua unitarietà, anche rispetto alle funzioni «attribuite» di salvaguardia e tutela del territorio e dell'ambiente. Il sì di palazzo Madama è arrivato dopo una lunga discussione che si è protratta anche oggi in Aula.



La maggioranza ha votato a favore, mentre l'opposizione ha fatto mancare il suo sostegno, con Sel, Fi e M5s che si sono astenute e Ln che si è espressa contrariamente. Nel complesso, sono stati 132 i favorevoli, 17 i contrari e 70 gli astenuti.