Forza Italia contro i senatori a vita: non hanno requisiti. Abbado rinuncia a stipendio

Forza Italia contro i senatori a vita: non hanno requisiti. Abbado rinuncia a stipendio
Mercoledì 4 Dicembre 2013, 16:29 - Ultimo agg. 5 Dicembre, 18:06
2 Minuti di Lettura
Senatori a vita nel mirino di Forza Italia. In Giunta delle elezioni i senatori di Fi Casellati e Malan pongono la questione sulla sussistenza dei requisiti previsti per la convalida dei senatori a vita, chiedendo un rinvio per l'acquisizione della documentazione necessaria, non considerando «sufficienti» i loro meriti.



Forzisti all'attacco. «Pur rispettando il Capo dello Stato e i quattro nominati, dalle carte trasmesse alla Giunta, non sono emersi elementi sufficienti ad identificare gli 'altissimi' meriti scientifici della Professoressa Cattaneo né gli 'altissimi meriti sociali' attribuiti a tutti e quattro», spiegano Lucio Malan e Elisabetta Casellati. I senatori a vita, i cui meriti sono contestati da Forza Italia, sono il direttore d'orchestra Claudio Abbado, la ricercatrice Elena Cattaneo, l'architetto Renzo Piano e il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia tutti scelti dal Presidente della Repubblica il 30 agosto.



Abbado rinuncia allo stipendio. Claudio Abbado, intanto, ha rinunciato allo stipendio da senatore a vita, scegliendo di devolverlo alla scuola di Musica di Fiesole per finanziare borse di studio.
Abbado, spiega un comunicato, ha deciso «nella convinzione che dando valore alla cultura, il nostro Paese possa guardare con maggior fiducia al futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA