G20 Venezia, scontri e cariche della polizia durante le manifestazioni di protesta

G20 Venezia, tafferugli e cariche della polizia durante le manifestazioni di protesta
G20 Venezia, tafferugli e cariche della polizia durante le manifestazioni di protesta
Sabato 10 Luglio 2021, 17:40 - Ultimo agg. 11 Luglio, 00:03
2 Minuti di Lettura

Cariche e scontri: la protesta degli ambientalisti contro il G20 dell'Economia a Venezia si è fermata davanti al "muro" delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa che hanno disperso i manifestanti rispondendo al lancio di bottiglie, fumogeni e fuochi artificiali. Quasi mille persone si sono radunate nel primo pomeriggio alle Zattere per dare vita all'azione dimostrativa che nelle intenzioni degli organizzatori avrebbe dovuto raggiungere anche l'Arsenale, dove era in corso il summit.

 

G20 Venezia, controlli anti-protesta

Per quasi due ore la folla è rimasta ferma sotto il sole cocente, sorvegliata sia da agenti a piedi che dagli equipaggi di alcune imbarcazioni che hanno evitato la possibilità che qualche natante aggirasse il blocco via acqua.

Improvvisamente la marea umana si è mossa e ci sono stati i primi tafferugli con le forze dell'ordine. Mentre i ristoranti chiudevano precipitosamente le saracinesche, il gruppo in testa al corteo ha cercato di sfondare la fila di poliziotti posizionati ai piedi del Ponte dell'Accademia. Sono volate bottiglie e molti arredi esterni degli hotel lungo il percorso. La Polizia ha risposto con due cariche, riuscendo a far indietreggiare i manifestanti. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA