Gavdos, il paradiso è qui

Gavdos, il paradiso è qui
di Daniela De Crescenzo
Venerdì 23 Giugno 2017, 22:09 - Ultimo agg. 21 Marzo, 17:16
1 Minuto di Lettura
Vedi Napoli.  E poi,  visto che non muori, puoi goderti anche molto altro. Io sono volata a Creta e da lì in barca sono arrivata a Gavdos, l'isola più a Sud del Mediterraneo, abitata in inverno, come spiega uno dei superstiti residenti, da trenta persone e trecento capre a cui si aggiunge nel periodo estivo un pugno di turisti. Sull'isola ci sono alcuni residence, qualche ristorante, due spacci, e poco altro. Ma chi ama il mare si troverà in paradiso.  

Per arrivare dagli aeroporti di Chania o di Heraklion bisogna attraversare Creta fa Nord a Sud.  C'è una linea pubblica di bus,  la ktel (https://rethymnon.com/TheBus-Bus-Service-Crete/ ma io consiglio di noleggiare l'auto che comunque serve a Gavdos dove i mezzi pubblici sono praticamente inesistenti. 

I traghetti partono da Hora sfakion o da Paleochora in mattinata (www.west-crete.com/it/ferry-boat-south-crete.htm) e arrivano all'isola dopo aver toccato Lutro e Agía Rumeni, due paesini essenzialmente turistici e raggiungere Gibilterra solo in barca. Poi, dopo quattro ore, si approda a Gavdos: una sfacchinata.  Ma ne vale la pena, e ve lo di mostrerò con i prossimi post.
© RIPRODUZIONE RISERVATA