Infarti, incidenti e sparatorie: ecco i giorni della settimana in cui si muore di più

Infarti, incidenti e sparatorie: ecco i giorni della settimana in cui si muore di più
Martedì 19 Aprile 2016, 13:04 - Ultimo agg. 20 Aprile, 16:56
2 Minuti di Lettura

ROMA - Il giorno della settimana in cui si muore di più è il sabato, soprattutto per effetto degli incidenti d'auto, il lunedì è il '"giorno degli infarti", la domenica quello delle armi da fuoco mentre sempre di domenica si verifica il maggior numero di decessi per overdose.

Lo ha scoperto un'elaborazione del sito Livescience sui dati del Cdc americano. Gli esperti hanno consultato i registri di mortalità negli Usa dal 1999 al 2014, verificando le cause di un totale di circa 39 milioni di morti. Se in generale le differenze del numero di morti non sono molto alte nei diversi giorni della settimana, con il sabato in leggero vantaggio sugli altri con 5,7 milioni di morti contro i 5,6 milioni degli altri giorni, quando si guarda alle cause emergono delle tendenze più marcate. Lo stress del lunedì, ad esempio, sembra favorire gli attacchi cardiaci, il cui numero è alto anche il martedì mentre raggiunge il punto più basso il giovedì.

Di sabato nel periodo considerato si sono verificate invece 42mila morti per incidente stradale, mentre di lunedì e martedì si è rimasti sempre sotto le 30mila. «Tutto il week end ha numeri alti per gli incidenti - sottolineano gli autori - con il sabato al primo posto seguito dalla domenica e dal venerdì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA