ANCONA - Gita pagata, pregustata dagli studenti e annullata 12 ore prima della partenza senza, dicono i genitori, una comunicazione ufficiale da parte della scuola. È successo a una seconda classe del liceo Rinaldini (indirizzo Scienze Umane), la stessa colpita lo scorso ottobre da una sequela di sospensioni per aver introdotto una bottiglia di vodka a scuola. Ieri mattina sarebbe dovuta partire per una due giorni alla scoperta delle bellezze di Roma e della vicina Tivoli. E, invece, gli studenti sono dovuti rimanere a terra, con il rammarico di veder partire i compagni delle altre classi. Il motivo della mancata gita? Alla base parrebbero esserci motivi disciplinari e la mancanza di accompagnatori.
Pozzuoli, studenti a scuola con i jeans strappati: la preside li fa coprire con lo scotch
La protesta
Ieri mattina la rabbia è esplosa nel bacino di piazzale Michelangelo, dove erano pronti due pullman: una quindicina di genitori ha montato la protesta, cercando un confronto con gli insegnanti e bloccando i mezzi in partenza. È dovuta arrivare la polizia per risolvere la situazione e far partire, con circa un’ora di ritardo, i pullman con a bordo le classi autorizzate. La sospensione della gita risalirebbe al pomeriggio di lunedì, durante il consiglio di classe. Stando a quanto emerso, ad ostacolare la partenza ci sarebbe stato un problema di reperimento di insegnanti accompagnatori unito a motivi disciplinari. Fatto sta che il costo della gita (circa 130 euro) era stato saldato tempo fa e nei giorni scorsi con una circolare erano stati richiesti altri 15 euro da saldare entro il 2 aprile, ovvero 2 giorni prima della partenza per il Lazio. Insomma, nulla avrebbe fatto presagire la sospensione della gita. Tanto che ieri, come gesto dimostrativo di protesta, alcuni genitori hanno accompagnato i figli alla partenza, con tanto di valigia. Sono dovuti però rimanere ad Ancona.
Le rimostranze
«Contestiamo la totale mancanza di rispetto nei confronti nostri e dei nostri figli - dicono due genitori, che si sono fatti portavoce delle famiglie della seconda classe di Scienze Umane -.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout