Giubileo, dai risciò vietati al Tpl potenziato: il piano per Roma

Giubileo, dai risciò vietati al Tpl potenziato: il piano per Roma
Lunedì 14 Dicembre 2015, 20:31 - Ultimo agg. 7 Dicembre, 08:41
4 Minuti di Lettura


La misericordia come stella polare nel cammino e nell'azione della Chiesa. Martedì parte il Giubileo straordinario, il primo «tematico» nella storia degli Anni Santi: Papa Francesco dà la definitiva impronta del suo pontificato col valore della misericordia, «l'architrave che sorregge la vita della Chiesa», come l'ha definita nella bolla d'indizione 'Misericordiae vultus'. E per un intero anno, come atto fondativo anche per i decenni a venire, i temi del perdono, dell'accoglienza, del dialogo, costituiranno il messaggio cruciale con cui la Chiesa rilancia la sua identità di fronte a un mondo lacerato dalle guerre, dalle minacce terroristiche, la povertà, l'esclusione sociale, le migrazioni di massa.

Le misure
E Roma si prepara ad affrontare un Giubileo sotto l'insegna dell'afflusso massiccio di pellegrini e dell'emergenza sicurezza.

Più vigili e più cantieri
"Abbiamo riaperto il tavolo permanente con la polizia locale, che era interrotto da tempo. Questo tavolo ha già dato i suoi frutti. E con soddisfazione posso dire che domani e dopodomani potremo contare già sull'apporto di 900 caschi bianchi, che su base volontaria interverranno a dare manforte al sistema sicurezza ma soprattutto al sistema mobilità". Lo ha detto il commissario di Roma Francesco Paolo Tronca al Tg Lazio della R aggiungendo poi che "stiamo lavorando incessantemente. Quando il primo novembre ho assunto questa responsabilità non era aperto nessuno dei 31 cantieri previsti. Abbiamo proceduto a marce forzate: ad oggi sono aperti il 60% dei cantieri, in totale 18 su 31 e gli altri verranno aperti nei prossimi giorni. Io conto di completare la chiusura di tutti i cantieri entro il 31 gennaio"



Esteso il divieto per i risciò e i cosiddetti "saltafila" anche nella zone di San Pietro. Vista la «recrudescenza» del fenomeno, ieri il commissario Francesco Paolo Tronca ha firmato un'ordinanza in cui si estende lo stop nelle aree in questione.

Il divieto, pensato in vista del Giubileo e fino a ieri vigente solo in alcune zone del centro di Roma, viene esteso a: via Paolo VI, piazza S. Uffizio, largo Porta Cavalleggeri, via Stazione Vaticana, viale Vaticano, via Leone IV, Bastioni di Michelangelo e nelle vie e piazze ricomprese nel perimetro tra Borgo Santo Spirito, Largo Alicorni, Piazza Pio XII, Largo Colonnato, Piazza della Città Leonina, Via di Porta Angelica, Piazza Risorgimento, via Crescenzio, piazza Cavour, via Triboniano, lungotevere Castello, lungotevere Vaticano, via San Pio X, nonchè le vie, piazze e aree medesime.

Lo scorso 25 novembre il commissario aveva già varato lo stop per centurioni, risciò e promoter ambulanti di tour turistici. Il provvedimento però riguardava solo alcune zone del centro. Il divieto per i risciò riguardava «qualunque attività assimilabile al trasporto di persone, con velocipedi a tre o più ruote, anche a pedalata assistita. Tali veicoli - spiegano dal Campidoglio - infatti, potendo essere condotti senza titolo di guida e non soggetti all'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile, non dispongono dei requisiti necessari a tutela della sicurezza nella circolazione».

L'ordinanza firmata dal commissario straordinario stabiliva, anche, «il divieto di svolgere in maniera ambulante l'attività su suolo pubblico di intermediazione e promozione di tour turistici e vendita di biglietti per l'accesso a musei e siti di interesse storico, artistico o culturale, in quanto attività lesive anche dei princìpi di leale concorrenza commerciale».

Ora i divieti sono estesi anche a San Pietro, dove molti risciò si erano subito spostati.

IL PIANO TPL
«A dicembre il trasporto pubblico romano verrà potenziato con più corse di bus e metro durante le feste natalizie e nei fine settimana, agevolando gli spostamenti di romani e turisti. Come previsto dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, il piano speciale per il trasporto pubblico prenderà il via martedì 8, festa dell'Immacolata, in concomitanza con l'apertura dell'anno Giubilare». Lo ha reso noto il Campidoglio con un comunicato.

«Nel corso degli eventi giubilari del mese di dicembre, Roma Capitale ha disposto l'entrata in vigore del piano grandi eventi per i bus turistici - si spiega - Nelle giornate dell'8, 13, 20 e 27 dicembre, sarà possibile acquistare permessi giornalieri di tipo G, che consentiranno di prenotare un 'parcheggio lunga sostà in cinque aree situate nelle vicinanze di stazioni ferroviarie, delle stazioni della metropolitana e del Vaticano.

Con il permesso G sarà possibile circolare solo ed esclusivamente nella Ztl 2 e, allo stesso tempo, prenotare uno stallo di sosta nelle aree dedicate delle stazioni Fs Aurelia e Tiburtina, del capolinea Anagnina, di largo Micara e del Terminal Gianicolo». «Solo per la giornata dì martedì 8 dicembre, al fine di limitare la presenza di mezzi nell'area urbana, non saranno rilasciate altre tipologie di permessi giornalieri - continua -. Nelle aree di Aurelia, Tiburtina e Anagnina l'Atac garantirà la presenza di biglietterie mobili e di personale per agevolare l'acquisto dei titoli di viaggio per la rete del trasporto pubblico».