Milano, forte grandinata manda Malpensa in tilt: la pista imbiancata

Milano, forte grandinata paralizza l'aeroporto di Malpensa: la pista imbiancata
Milano, forte grandinata paralizza l'aeroporto di Malpensa: la pista imbiancata
Sabato 11 Maggio 2019, 18:49 - Ultimo agg. 12 Maggio, 00:52
3 Minuti di Lettura

Milano è stata colpita da una violenta grandinata che ha persino bloccato l'aeroporto di Malpensa per una quarantina di minuti. Completamente imbiancata la pista dello scalo. Sette aerei sono stati dirottati su altri scali ma l'aeroporto - viene precisato - non è mai stato chiuso. Nello scalo è stata subito attivata la task force che solitamente viene messa in campo durante l'emergenza neve per pulire la pista dalla fitta coltre di ghiaccio che si era depositata. 

CLICCA QUI per le previsioni meteo

Il maltempo ha portato anche all'interruzione della circolazione ferroviaria fra Caravaggio e Casaletto Vaprio, sulla linea Milano- Treviglio- Cremona per la presenza di alberi sulla sede ferroviaria. I tecnici di Rfi sono intervenuti per ripristinare la regolare circolazione ferroviaria, interrotta alle 19.30. Il maltempo che si è abbattuto sulla regione ha registrato tra i danni la caduta di qualche albero e di qualche tabellone pubblicitario nella zona della Brianza e nel Varesotto, mentre a Milano è volato qualche gazebo degli alpini.

 


Solo contuso un alpino 46enne che, nel tentativo di trattenere una tenda che stava prendendo il volo per il vento, ha preso un colpo in testa. Dal campo di via San Romanello è stato trasportato all'ospedale San Carlo. Tante le chiamate ai centralini dei pompieri, ma nessuna criticità particolare. Un forte temporale con raffiche di vento che hanno raggiunto i 75 chilometri orari si è abbattuto sulla città di Lodi. I vigili del fuoco del capoluogo hanno lavorato alla rimozione di alcuni alberi caduti su diverse strade, a partire dalla statale 9 via Emilia in entrata per la città. Precipitazioni di intensità tropicale anche a Milano Sud, con alberi caduti sulla provinciale che da Lodi conduce a Paullo, nel milanese.

Meteo, allerta della Protezione Civile: «Temporali e venti forti al Centro-Nord»

​Un albero è caduto su un'auto di passaggio a Locate Triulzi, sulla provinciale 28: il conducente, un 84enne, ferito lievemente, è stato trasportato all'Humanitas. Una violenta grandinata ha interessato nel tardo pomeriggio di oggi Pavia e parte della provincia. I chicchi, di piccoli dimensioni ma molto fitti, sono caduti dopo le 18; una precipitazione preceduta da un temporale e accompagnata anche da raffiche di vento. 

  A Pavia si sono contati pochi interventi dei vigili del fuoco per casi di allagamento delle cantine o ai piani terreni delle abitazioni; qualche disagio in più si è registrato per il traffico, con code che si sono formate all'ingresso e in uscita da Pavia. Le vere preoccupazioni riguardano l'agricoltura; ma per stilare un bilancio degli eventuali danni alle coltivazioni, bisognerà attendere qualche giorno. La Protezione Civile già questa mattina aveva emesso un' allerta arancione per temporali e vento forte con raffiche di vento fino a 50-70 chilometri all'ora su Milano a partire da questa notte e per la giornata di domani. Il Comune ha attivato il Coc, il centro operativo comunale, per monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA