Green pass, Speranza: «Proporrò che sia utilizzato anche per Paesi extra Ue come Stati Uniti e Giappone»

Green pass, Speranza: «Proporrò che sia utilizzato anche per Paesi extra Ue come Stati Uniti e Giappone»
Green pass, Speranza: «Proporrò che sia utilizzato anche per Paesi extra Ue come Stati Uniti e Giappone»
Domenica 30 Maggio 2021, 21:12 - Ultimo agg. 22:55
3 Minuti di Lettura

Il green pass da utilizzare anche nei Paesi extra Unione europea. È la proposta lanciata dal ministro della Salute Roberto Speranza questa sera ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3. «Proporrò che il green pass sia utilizzato anche con paesi che non siano solo europei ma anche extra Ue come il Giappone, gli Stati Uniti o il Canada». Ha detto Speranza. 

Green pass italiano per matrimoni e concerti, ma non solo: cos'è, come ottenerlo, a cosa serve e quanto dura la validità

«Farò questa proposta nel corso della riunione dei ministri della Salute che si terrà prossimamente e se e troveremo il modo di condividere questo strumento possiamo aiutare la mobilità».

Il green pass - ha spiegato il ministro - «sarà digitale con un codice sul telefonino anche se ora c'è già quello cartaceo che certifica l'avvenuta vaccinazione».

 

Mascherine al chiuso

«Non dobbiamo avere fretta, le mascherine al chiuso le dovremo tenere ancora un pò almeno nel medio periodo. Le mascherine non sono un prezzo enorme da pagare». Ha aggiunto il ministro. «Appena gli scienziati ce lo diranno potremo toglierle all'aperto e solo dopo al chiuso. In una fase di transizione dobbiamo non avere fretta e non dobbiamo - ha concluso Speranza - vanificare gli sforzi fatti».

Richiamo del vaccino dai medici di base

«Sarà molto probabile dover fare una terza dose di vaccino, un richiamo che sarà probabilmente 'modificatò per coprire le varianti. Bisognerà dunque passare da una fase straordinaria ad una fase ordinaria e penso che questa nuova ordinarietà possa essere affidata alla nostra straordinaria rete di medici di medicina generale». Così il ministro. Ora dobbiamo correre e tutti sono impegnati - ha concluso - ma penso che nel lungo periodo le palestre, i centri congressi o le stazioni dovranno tornare a svolgere i ruoli per i quali sono preposti.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA