I carabinieri recuperano circa 8.000 monete antiche e 265 reperti archeologici per un valore di 3,5 milioni di euro

I carabinieri recuperano circa 8.000 monete antiche e 265 reperti archeologici per un valore di 3,5 milioni di euro
di Ebe Pierini
Giovedì 6 Febbraio 2020, 11:24
2 Minuti di Lettura
I carabinieri del comando tutela patrimonio culturale hanno recuperato 7.905 monete antiche e 265 reperti archeologici di varie epoche e tipologie. L’importante recupero è il frutto di un’attività investigativa della sezione archeologia del reparto operativo del comando carabinieri TPC coordinata dalla Procura della Repubblica di Marsala. I beni, frutto di scavi clandestini perpetrati in varie località italiane, sono stati individuati nel corso delle consuete attività di controllo sul portale di aste on line www.eBay.it.

Sul web i carabinieri hanno individuato un pensionato di Castelvetrano, in provincia di Trapani, che vendeva numerose monete sicule e romane, di notevole interesse archeologico e numismatico. In particolare, le indagini dei carabinieri del TPC hanno consentito di accertare che il pensionato, nei cui confronti si procede per ricettazione, aveva realizzato presso la propria abitazione un vero e proprio laboratorio di restauro,  all’interno del quale il materiale numismatico, proveniente da scavi clandestini, veniva ripulito, fotografato, catalogato e successivamente spedito agli acquirenti.

Le successive investigazioni hanno permesso di denunciare altre ventidue persone coinvolte a vario titolo nei traffici illeciti e sequestrare, complessivamente, 265 reperti archeologici, tra cui: monili, fibule, pesi da telaio, oggetti ceramici, nonché appunto 7.905 monete antiche, quest’ultime prevalentemente di epoca magno greca, in bronzo, argento ed oro, per la maggior parte relative a zecche della Sicilia.

Le consulenze disposte dalla autorità giudiziaria hanno evidenziato che le monete sono tutte di notevole interesse, perché aventi carattere di rarità, pregio e varietà di coniazione, tali da essere di grande aiuto per lo studio della sequenza dei conii, della tipologia e delle medie ponderali. I beni, altissima espressione storico-scientifica del patrimonio culturale italiano, hanno una stima puramente commerciale valutata in circa tre milioni cinquecentomila euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA