Il Prosecco, afferma la Coldiretti nell'esprimere apprezzamento per l'operazione, «guida la classifica dei vini italiani più taroccati con le imitazioni diffuse in tutti i continenti dal Semisecco al Consecco e Whitesecco. Il successo esplosivo del Prosecco all'estero, dove nel 2016 ha fatto registrare l'aumento record del 25% delle vendite, moltiplica i tentativi di imitazioni. Un rischio accresciuto dal commercio elettronico per un successo tutto italiano con una produzione che - stima Coldiretti - ha raggiunto 410-415 milioni di bottiglie».
«Per battere davvero l'italian sounding - prosegue il ministro Martina - dobbiamo aiutare le nostre aziende ad essere presenti sui mercati internazionali.
Abbiamo bisogno di accordi giusti per superare i muri che penalizzano soprattutto le piccole imprese. Per questo abbiamo voluto aprire l'Italian pavilion su Alibaba in occasione della Giornata del vino del 9 settembre. Passiamo da 50 a 120 aziende vinicole italiane coinvolte. Un ulteriore tassello operativo dell'accordo siglato tra Jack Ma e Matteo Renzi lo scorso anno in Cina». Tra le aziende coinvolte quest'anno la toscana Castello Banfi: «è una esperienza - ha detto il dg Enrico Viglierchio alle previsioni vendemmiali Uiv-Ismea - che ci farà capire un pò di più il mercato cinese e l'evoluzione della distribuzione, ma c'è molto da fare anche per informare e formare sul bere enoico il consumatore medio».