Il sole «sbuffa» ancora: cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni

Il sole «sbuffa» ancora: cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni
Lunedì 21 Novembre 2016, 19:03 - Ultimo agg. 19:25
1 Minuto di Lettura
Nuova tempesta magnetica in arrivo. Il Sole sembra essere tornato a "sbuffare", proprio nella parte più esterna della sua atmosfera, la corona,  è tornato nuovamente a guardare la Terra il grande 'bucò che alla fine di ottobre aveva scagliato un flusso di particelle contro il campo magnetico terrestre.

Allora quel fenomeno aveva generato tempeste geomagnetiche che per un'intera settimana avevano provocato aurore artiche. Il nuovo flusso di particelle potrebbe raggiungere la Terra il 23 novembre e potrebbe avvenire qualcosa di simile. Le immagini riprese dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory (Sdo) della Nasa mostrano che il buco non è più gigantesco come era in ottobre, ma rimane comunque abbastanza impressionante perchè copre oltre un quarto del disco solare visibile.

Secondo le previsioni dell'Agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani (Noaa), i fenomeni più intensi sono possibili il 22 novembre, quando il vento solare raggiungerà la Terra, e il 23 novembre, dove c'è la possibilità che il flusso di vento solare provochi una tempesta geomagnetica di classe G1, ossia una tempesta di bassa intensità, nella scala che va da 1 a 5, ma comunque in grado di causare qualche disturbo alle comunicazioni radio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA