Incendi, in Italia 27 richieste di intervento Protezione Civile in un giorno

SHOWCASE - Incendi, 27 richieste di intervento Protezione Civile in un giorno
SHOWCASE - Incendi, 27 richieste di intervento Protezione Civile in un giorno
Domenica 8 Agosto 2021, 18:46 - Ultimo agg. 9 Agosto, 10:01
2 Minuti di Lettura

Nella giornata di ieri sono state 27 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile, di cui 8 dalla Calabria, 5 dalla Sicilia, 5 dal Lazio, 4 dalla Sardegna, 2 dalla Basilicata e una ciascuna da Umbria, Molise e Puglia.

Ancora una giornata di forte impegno per gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, impegnati nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra.

Meteo, caldo estremo dal Sahara sino a Ferragosto: picchi di 45°. A Roma le giornate più calde dell'anno

L'intenso lavoro svolto dai piloti della flotta antincendio dello Stato - che per il quarto giorno ha visto anche il supporto di due Canadair francesi, nell'ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile - ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 8 roghi.

Al momento, nonostante l'impiego di tutta la flotta, a un rogo non è stato possibile assegnare mezzi aerei e quindi le operazioni procedono solo via terra. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguono ogni giorno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

Incendi Grecia, migliaia in fuga. Inferno nell'Attica. «Ad Atene l'Acropoli coperta di cenere»

© RIPRODUZIONE RISERVATA