Con il papà per imparare il mestiere: sedicenne si amputa una mano

Con il papà per imparare il mestiere: sedicenne si amputa una mano
di Paola Treppo
Mercoledì 9 Maggio 2018, 16:37 - Ultimo agg. 10 Maggio, 17:13
1 Minuto di Lettura
Lavora col papà in una azienda della zona industriale di Pavia di Udine, in uno stabilimento che si occupa di lavorazioni meccaniche e resta gravemente ferito alla mano destra e al polso, lesionati da un macchinario tagliente. Vittima dell'infortunio sul lavoro un ragazzo di 16 anni che aveva seguito il genitore nella ditta come stagista, per imparare il mestiere.

Per cause in corso di accertamento da parte degli ispettori dell'azienda sanitaria, dei carabinieri del Norm della Compagnia di Palmanova e dei vigili del fuoco del Comando di Udine, l'adolescente ha riportato una semi amputazione del polso e della mano. Immediata la chiamata di aiuto con una telefonata al numero di emergenza del Friuli Venezia Giulia, il Nue 112.

La centrale Sores di Palmanova ha inviato tempestivamente sul posto, nella zona produttiva di Pavia di Udine, una ambulanza e ha disposto il decollo dell'elicottero dalla vicina elibase di Campoformido. Il ragazzino, che ha perso molto sangue ma che è sempre rimasto desto, è stato stabilizzato e trasportato in volo al centro di chirurgia della mano dell'ospedale di Pordenone.

La ferita è molto grave ma il 16enne non è in pericolo di vita. L'infortunio si è verificato oggi, mercoledì 9 maggio, poco dopo le 13.30. Di quanto accaduto è stato subito informato il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Udine che disporrà tutte le verifiche del caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA