Roma, corre e cade sui binari: uomo muore investito dal tram a Largo Preneste

La vittima, uno straniero di 35 anni, era rimasto incastrato sotto il vagone

In alto una pattuglia di vigili in servizio
In alto una pattuglia di vigili in servizio
di Flaminia Savelli
Domenica 21 Agosto 2022, 16:27 - Ultimo agg. 20 Settembre, 19:28
4 Minuti di Lettura

Stava correndo per attraversare i binari quando sarebbe scivolato. Una volta a terra, il pedone non ha avuto scampo: il tram lo ha travolto ed è rimasto incastrato sotto il vagone. È questa una prima ricostruzione dell’incidente mortale avvenuto sabato sera intorno alle 22 a Largo Preneste. Gli agenti della Polizia Locale del V gruppo Prenestino sono ora incaricati di procedere con le indagini. Dunque l’ipotesi è che la vittima, abbia azzardato l’attraversamento e che poi sia scivolato. Ma per accertare l’esatta dinamica, gli investigatori proprio in queste ore stanno acquisendo le immagini di video sorveglianza del luogo dell’investimento. Mentre da questa mattina, procederanno con la convocazione dei testimoni. A partire dall’autista del tram che si è fermato a prestare i primi soccorsi. Sul posto è stato necessario l’intervento dei vigili del Fuoco per liberare il corpo dell’uomo rimasto incastrato. Per circa due ore, è stato necessario chiudere il tratto dei binari per consentire l’intervento dei pompieri. È stato quindi affidato ai sanitari del 118 che dopo averlo stabilizzato, lo hanno trasportato prima all’ospedale Vannini e poi al San Giovanni dove poi è morto. 

Da quanto ricostruito, il tram della linea 19 partito da Porta Maggiore, stava attraversando Largo Preneste (direzione Prenestina) quando, per cause ancora da accertare, l’uomo si è trovato davanti al tram.

Alcuni testimoni avrebbero riferito di aver notato l’uomo correre poco prima dello scontro mortale. 

LA DINAMICA
«È accaduto tutto in pochissimi secondi, abbiamo sentito la brusca frenata e poi un uomo gridare. Nel giro di pochi minuti sono arrivati pompieri e l’ambulanza. È stato terribile» ha riferito un passante agli investigatori. L’autista avrebbe fatto di tutto per evitare lo scontro ma non avrebbe avuto il tempo di frenare. Sconvolto e sotto choc, ha quindi chiamato i soccorsi: i pompieri hanno impiegato diversi minuti prima di riuscire a liberare la vittima. I sanitari del 118 erano già arrivati a Largo Preneste e dopo averlo stabilizzato, lo hanno trasportato in codice rosso primo al pronto soccorso dell’ospedale Vannini e poi al San Giovanni dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. 

Nonostante i ripetuti tentativi di rianimarlo, è deceduto ieri mattina all’alba. I traumi e le ferite riportate nel violento impatto non gli hanno lasciato scampo: è morto nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale.
Gli agenti hanno proceduto con i rilievi lungo i binari e in prossimità di Largo Preneste. Ulteriori accertamenti verranno eseguiti sul tram coinvolto nell’investimento. 

LA VITTIMA
Infine da sabato sera sono in corso accertamenti sulla vittima: al momento dell’incidente non aveva con sé i documenti identificativi. Gli investigatori hanno quindi avviato i rilievi dattiloscopici. Attraverso le impronte digitali sperano così di risalire all’identità del deceduto. 
Intanto da un primo esame esterno, si tratterebbe di uno straniero di origini bengalesi dell’età apparente di 35 anni. Gli agenti della Municipale inoltre da ieri stanno anche incrociando i dati con le ultime denunce di scomparsa. 

I risultati delle perizie e dei rilievi, verranno poi inoltrati in Procura a Roma. L’autista rischia ora una denuncia - d’ufficio - per omicidio. «Un atto dovuto - confermano i vigili - per procedere con ulteriori indagini nella ricostruzione dell’incidente». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA